Pioggia (Newpress)
Pioggia (Newpress)

Milano, 19 novembre 2019 - In Lombardia giornata di pioggia incessante con nevicate in quota quella odierna, martedì 19 novembre. La vasta area di bassa pressione sull’Europa Occidentale, infatti, continua a portare masse d’aria umida verso la regione padano-alpina.

L'ALLERTA - Una situazione che ha messo in pre-allerta diverse zone. A Como, ad esempio, la città si sta preparando all'esondazione del lago mentre nel Mantovano preoccupano le piene dei fiumi Secchia, Oglio e Chiese e a Milano vengono costantemente monitorate le situazioni di Seveso e Lambro

LE PREVISIONI - Le previsioni meteo del Centro geofisico prealpino parlano di un cielo coperto con piogge diffuse al mattino e nel pomeriggio più intense tra Verbano, Ticino e Lario; asciutto sulla pianura e all’est in serata. Sui rilievi limite neve anizialmente a 1.200 metri, poi a 1.400 metri. Temperature comprse tra i 4° e i 10°. Nella notte e mercoledì mattina ancora molto nuvoloso con deboli piogge e nevicate sempre sopra i 1.400m. In giornata asciutto con schiarite e temperature massime in lieve aumento, fino a 13°. Giovedì torna però il maltempo con cielo via via molto nuvoloso o coperto. Al mattino a tratti deboli piogge, poi piogge diffuse e più intensee limite neve in discesa fino a 1.000 metri. Temperature massime di nuovo in calo.