Meteo Lombardia: temperature 10 gradi sopra la media, nebbia, pioggia. Cambio nel weekend

L'Anticiclone africano determina il caldo anomalo di questi giorni. Previsto un cedimento dell'alta pressione a partire da sabato

Milano, 3 gennaio 2023 - Zanzare a gennaio in Italia, minime di 10 gradi e massime oltre i 20 gradi. Il clima del nostro Paese sembra quello dell'Egitto in inverno: i valori notturni sono circa 9 gradi più alti della media, durante il giorno possiamo tranquillamente girare con una felpa di cotone anche in montagna. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che il caldo anomalo è padrone non solo dell'Italia ma di tutta l'Europa centro settentrionale con massime che hanno toccato 19 gradi in Polonia, 18 gradi in Germania e persino 15 gradi in Lituania o 13 in Danimarca.

L'Anticiclone africano

In queste ore le anomalie termiche, ossia le temperature superiori alla media del periodo, insistono ancora su tutto il Continente ad eccezione di Lapponia, parte della Norvegia, Scozia ed Irlanda. Responsabile di questo caldo anomalo è l'Anticiclone africano che domina e dominerà la scena per tutta questa settimana; al momento sembra che da domenica 8 gennaio qualcosa cambierà, ma si attendono conferme.

Variazioni nel weekend

Nei prossimi giorni si attende tempo per lo più asciutto in Italia dove a prevalere saranno nebbie e nubi basse soprattutto su coste e pianure. Queste le previsioni del Centro Meteo Italiano che mostrano un cedimento dell'alta pressione dal weekend. Possibile peggioramento meteo in arrivo all'inizio della prossima settimana con precipitazioni sparse ma niente freddo. Lento calo termico in arrivo ma con valori ancora di qualche grado al di sopra delle medie anche nel giorno dell'Epifania.

Il meteo in Lombardia

In regione - secondo Arpa Lombardia - flussi sudoccidentali umidi nei bassi stati e miti con debolissime precipitazioni su zone occidentali, un po’ intense domani mattina e diffuse sulla regione, ma in esaurimento serata. Tra mercoledì e venerdì flussi più stabili nordoccidentali in quota, ma umidi da sud nei bassi strati: nebbie e foschie sulle pianure e bassa probabilità di precipitazioni. Sabato nuovi flussi umidi in quota con un possibile debole peggioramento. Temperature ben superiori ai valori climatici.

Il tempo di oggi

Le previsioni per oggi, martedì 3 gennaio 2023, di Arpa Lombardia: fino al tardo pomeriggio molto nuvoloso ovunque, in serata nuvolosità in attenuazione in particolare su zone settentrionali, ma sulla bassa pianura persistenti nubi basse. Precipitazioni: deboli diffuse la mattina in particolare su zone occidentali e sulla fascia prealpina; tendenti a scemare nel pomeriggio ma con deboli precipitazioni residue in serata prevalentemente sulla Bassa Pianura. Neve oltre 1800 metri. Temperature: minime in leggero aumento, massime senza variazioni significative. In pianura minime tra 8 e 9 °C, massime tra 9 e 11 °C. Venti: in pianura e montagna deboli variabili.