Meteo Lombardia e Italia: ciclone freddo in arrivo. Pioggia, grandine e neve nel weekend

Ciclone freddo in arrivo dall'Albania: risalirà il nostro Paese da sud a nord-ovest portando maltempo nel weekend

Milano, 10 novembre 2022 - Un ciclone potrebbe formarsi sui Balcani e spostarsi velocissimo dalla Puglia verso la Liguria tra sabato e domenica: normalmente le perturbazioni seguono una traiettoria ovest-est, entrando dal settentrione e scivolando verso sud; invece, in questo caso, potremo avere un moto 'retrogrado' molto spinto da sud-est verso ovest nord-ovest. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito 'www.iLMeteo.it', conferma il principale indizio di questa configurazione sinottica anomala: tutto nasce da un campo di alta pressione straordinario.

La perturbazione

In Italia potrebbe arrivare un ciclone freddo dall'Albania che, a causa dell'alta pressione tedesca, risalirà il nostro Paese da sud a nord-ovest portando maltempo nel weekend: una situazione che i modelli stanno faticando ad interpretare, per questo la previsione è ancora un po' incerta, ma non si escludono fenomeni intensi e particolari, quali grandinate e temporali. Oggi una veloce perturbazione, collegata ad un minimo sul Baltico, porterà piogge residue al nord-est e verso Toscana e Marche. Domani, venerdì 11 novembre, 'Estate di San Martino', ci sarà un parziale aumento delle nubi anche al sud nell'attesa del ciclone freddo, ma senza precipitazioni degne di nota.

Freddo dai Balcani

Nel weekend, invece, il ciclone freddo 'contromano' dai Balcani iniziera' a influenzare il nostro Paese a partire dalle regioni meridionali (sabato) per poi spostarsi verso il centro e quindi il nord nel corso di domenica: si tratterebbe di una perturbazione decisamente veloce ed anomala. Al nord sono previste anche locali nevicate (domenica sera/notte) a quote medie. Per quanto riguarda la prossima settimana, l'anomalo ciclone verraà assorbito dal flusso perturbato nordatlantico che già da lunedi' 14 pomeriggio invierà un'intensa perturbazione che nei giorni successivi investirà tutta l'Italia.

La tendenza

In questo contesto, oltre alle piogge diffuse e localmente intense, la neve potrebbe scendere copiosa sulle Alpi a quote relativamente basse. Nel dettaglio. Giovedì 10. Al nord: piogge sparse al nord-est poi migliora. Al centro: piogge sparse tra Toscana e Marche. Al sud: sole e clima mite. Venerdì 11. Al nord: soleggiato. Al centro: nuvole sparse. Al sud: nubi sparse e clima mite poi peggiora. Sabato 12. Al nord: cielo molto nuvoloso. Al centro: tante nuvole, ma tempo asciutto. Al sud: peggiora con locali rovesci e temporali, calo termico. Tendenza. Ciclone in spostamento verso la Francia con tempo in peggioramento al nord domenica, poi giungerà un'intensa perturbazione atlantica.

Meteo Lombardia oggi

Per la giornata di oggi, giovedì 10 novembre, Arpa Lombardia segnala, tra notte e prime ore del mattino, nuvoloso ovunque, quindi ampie e progressive schiarite sui rilievi alpini e in estensione alla fascia prealpina e pedemontana nel corso del pomeriggio, fino a sereno o poco nuvoloso; sulla bassa pianura nuvolosità irregolare per nubi a media e bassa quota persistenti fino a sera. Precipitazioni: nella notte deboli sui settori orientali della Regione e Appennino, in attenuazione in mattinata ed esaurimento salvo residuali sulla bassa pianura orientale. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve rialzo. In pianura minime tra 8 e 11°C, massime tra 15 e 18°C. Zero termico: a circa 2700 metri fino al mattino, quindi in risalita attorno a 3000-3200 metri dal pomeriggio. Venti: in pianura deboli a tratti moderati occidentali e in rotazione da est in serata, in montagna moderati settentrionali con rinforzi in quota.