Meteo Italia e Lombardia, da domani arrivano i temporali: addio estate, ecco dove

Da metà settimana l'alta pressione cederà a causa dell'avvicinamento dall'Atlantico di una vasta struttura depressionaria che causerà condizioni di instabilità fino al weekend

Milano, 13 settembre 2022 - Tempo stabile, soleggiato e poco nuvoloso, ma da domani arrivano i temporali. Fino alla giornata di mercoledì sono previste temperature massime tra i 27 e 31° in Lombardia. Da metà settimana, invece, l'alta pressione cederà a causa dell'avvicinamento dall'Atlantico di una vasta struttura depressionaria che causerà condizioni di instabilità fino alla fine della settimana.

Dopo il passaggio dell'anticiclone africano Bacco, per poche ore al Nord, per qualche giorno al Sud con picchi fino a 37-39°C, con un'ondata di caldo tardivo, ecco infatti il ribaltone: è probabile che dopo Bacco l'estate finisca davvero. Oggi, quindi, ultimo sole con sottili velature in transito su tutto il settentrione, nubi in intensificazione a fine giornata su Aree Alpine, Prealpine. Temperature minime in aumento sull'Arco Alpino e stazionarie altrove. In Pianura minime tra 13 e 16°C, massime tra 27 e 31°C. Venti deboli.

Precipitazioni assenti, anche se non sono esclusi occasionali piovaschi a ridosso delle zone montane. Da giovedì, invece, una perturbazione sospinta da venti meridionali colpirà Alpi, Prealpi e soprattutto Toscana e Umbria e l'alta pressione delle Azzorre dall'oceano Atlantico inizierà a innalzarsi verso il Polo Nord. Questo movimento richiamerà aria fredda che velocemente dalla Scandinavia raggiungerà l'Italia. Da venerdì e nel weekend 17-18 settembre l'aria artica farà il suo ingresso dalla Porta della Bora (Alpi Giulie) provocando non solo un intenso peggioramento del tempo dal Nordest verso le regioni adriatiche centrali, ma anche un drastico calo delle temperature, dapprima al Settentrione poi anche sul resto d'Italia. Si passerà così dall'estate all'autunno in poco tempo.