Meteo Italia e Lombardia, allerta gialla in undici regioni: ecco dove

Il dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: possibili criticità idrogeologiche e idrauliche

Maltempo, pioggia e temporali (Foto Ansa)

Maltempo, pioggia e temporali (Foto Ansa)

Milano, 10 ottobre 2022 - Una perturbazione in arrivo dal Mar Mediterraneo occidentale tenderà ad accentuare le condizioni di instabilità sul territorio italiano, a partire dai settori di ponente, con fenomeni che assumeranno anche carattere temporalesco. Rovesci già a partire dalla serata di ieri e che risulteranno via via più intensi oggi, soprattutto sulle regioni del sud. Lo fa sapere, in una nota, la Protezione civile.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 10 ottobre, allerta gialla, su Emilia-Romagna, Umbria, parte di Toscana e Marche, sul Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.

Le previsioni per la giornata di oggi, al Nord, indicano, al mattino, spesse ma innocue velature sulle aree pianeggianti centrorientali, seguite da schiarite pomeridiane sempre più ampie. Sul resto del Nord inizialmente molte nubi compatte con piogge e rovesci diffusi su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale ed Emilia, ancora abbondanti nella notte e nella prima mattinata sull'area piemontese. Fenomeni più isolati interesseranno il restante territorio lombardo, il Trentino-Alto Aadige e le aree romagnole, anche con temporali su quest'ultime. Dalle ore pomeridiane è atteso un graduale miglioramento con estese aperture sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia, nonchè sul ponente ligure; residui rovesci temporaleschi persisteranno invece sull'Emilia-Romagna per poi esaurirsi nelle ore serali con prime schiarite lungo il corso del Po.