Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
30 nov 2021
30 nov 2021

Meteo, è arrivato l'inverno: temperature a picco e nuova ondata di maltempo

Dopo neve e pioggia, l'ingresso diretto di correnti settentrionali faranno arrivare il gelo su molte città italiane

30 nov 2021

Dopo neve e pioggia , arriva il gelo sull'Italia con temperature a picco e una nuova ondata di maltempo. Nell'ultimo weekend di novembre e lunedì 29 la neve ha fatto la sua comparsa praticamente su tutti i rilievi d'Italia. Dalle Alpi agli Appennini e perfino in Sardegna le montagne si sono ricoperte di una soffice coltre bianca. Dove non nevicava era la pioggia a farla da padrone. I meteorologi però mettono in guardia: dopo gli eventi avversi dei giorni scorsi, ora l'ingresso diretto di correnti settentrionali faranno arrivare il gelo su molte città italiane . In queste ore si registrano temperature sotto lo zero praticamente su tutta la Pianura Padana . Valori termici in crollo anche al Centro-Sud con gelate a Firenze e Perugia, solo 3 gradi a Roma. Di giorno i valori termici risulteranno inferiori ai 10°C su gran parte delle città italiane. Insomma, è arrivato il freddo , quello pungente al primo mattino e tagliente di giorno visti i venti di Tramontana e Maestrale che irrompono impetuosi su tutte le regioni.Da mercoledì però le cose cambieranno ancora. Tornerà a soffiare il Libeccio che sospingerà una nuova perturbazione alimentata da aria fredda. Torneranno le piogge e i temporali, dapprima in Sardegna e sulle regioni tirreniche, poi anche al Nordest. E con le precipitazioni ritornerà la neve sia sulle Alpi e sia sugli Appennini.

Le previsioni meteo

Martedì 30 . Al Nord: sole prevalente, gelate mattutine. Al Centro: ultime nevicate in Molise fino in collina, sole altrove. Al Sud: ultime nevicate in collina su Puglia e Calabria, un po' instabile sul messinese.
Mercoledì 1° dicembre . Al Nord: cielo che si copre gradualmente, piogge sullo spezzino. Al Centro: peggiora dalla Sardegna verso le Tirreniche. Al Sud: peggiora su Campania e coste del basso Tirreno.
Giovedì 2 . Al Nord: piogge al Nordest. Al Centro: intenso maltempo su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Neve a 1300m. Al Sud: maltempo in Campania.Da venerdì piogge verso Sud.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?