Meteo, in Lombardia cambia tutto: temporali e temperature a picco

Dopo il caldo degli ultimi giorni è in arrivo un clima decisamente autunnale: a partire dalle prossime ore rovesci alternati a schiarite

Pioggia

Pioggia

Milano, 19 settembre 2020 - Una vasta circolazione depressionaria atlantica, attualmente centrata a nord della penisola Iberica, induce flussi meridionali umidi sull'Italia nord-occidentale. Per oggi sulla Lombardia nuvolosità medio-alta, con qualche possibilità di deboli piovaschi. Per i prossimi giorni progressivo peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni (anche a carattere temporalesco) un po' più diffuse e localmente intense, alternate a irregolari schiarite, specie sulle pianure. Temperature progressivo calo in particolare sui valori massimi. 

Domani, domenica 20 settembre, secondo il bollettino meteo regionale dell'Arpa, nuvolosità irregolare, più compatta su Alpi e Prealpi sia per addensamenti che per nubi alte; sulla Pianura transito di nubi medio-alte alternate a schiarite anche ampie. Precipitazioni: sui rilievi dal mattinata possibilità di deboli precipitazioni, anche a carattere di rovescio, dal pomeriggio eventi un po' più diffusi, in possibile estensione alle pianure in serata. Temperature minime in leggero calo, massime stazionarie o in diminuzione in montagna. In pianura minime tra 15 e 19 gradi, massime tra 24 e 28 gradi. 

Lunedì 21 settembre cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso, con qualche temporanea schiarita in particolare sulla pianura. Precipitazioni: da sparse a diffuse, più insistenti su Alpi e Prealpi e sulla Pianura occidentale anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime attorno a 17 gradi, massime attorno a 25 gradi; valori un po' più elevati a est. Venti: in pianura deboli variabili, con rinforzi nel pomeriggio da est, in montagna deboli o moderati meridionali.