Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
5 giu 2022
5 giu 2022

Meteo: caldo da bollino rosso, ma arrivano temporali e grandine. Ecco dove

Allerta arancione in Lombardia, mentre a Roma si registrano temperature africane. Cosa cambia da lunedì 6 giugno

5 giu 2022
REGGIO PIOGGIA
Grandine
REGGIO PIOGGIA
Grandine

Italia divisa in due dal punto di vista meteo. Se al Centro-Sud si registrano solleone e temperature africane, al Nord, nonostante il caldo, l'allerta è per il maltempo. Soprattutto in Lombardia. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione ha elevato l'avviso di criticità ad arancione vista l'alta probabilità di fenomeni temporaleschi intensi con associate forti raffiche di vento e grandine a partire dal pomeriggio. Per lunedì 6 giugno invece è previsto il ritorno dell'alta pressione. Si invitano i cittadini e le cittadine a evitare di frequentare luoghi vicii agli alberi e a prestare attenzione a strutture e oggetti che potrebbero essere spostati dal vento. A Milano il Centro operativo comunale (COC) ha attivato i monitoraggi.

Su tutto il Nord, comunque,  l'intrusione di aria più fresca in quota favorirà la formazione di forti temporali che dalle Alpi occidentali si porteranno verso quelle del Triveneto e che potranno sconfinare anche sulle zone pianeggianti dell'alto Veneto, oltre che della Lombardia. Da martedì 7 giugno piogge e temporali dal Nord si muoveranno verso il Centro-Sud.

Intanto oggi temperature da bollino rosso per cinque città: a Roma e Campobasso, dove l'allerta è la più alta per il secondo giorno consecutivo, si aggiungono Frosinone, Perugia e Rieti. Tre i bollini arancio (livello 2 di allerta): Catania, Latina e Palermo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?