Previsioni meteo: allerta rossa su 2 regioni. Temporali, grandine e mareggiate: ecco dove

Il maltempo non allenta la sua presa. Le previsioni per martedì 26 ottobre

Chicchi di grandine

Chicchi di grandine

Il maltempo non allenta la sua presa sul Sud d'Italia. Ancora venti di burrasca sulla Sicilia, specie sui settori ionici, dove saranno possibili mareggiate. Dalla serata di oggi, poi, ci saranno temporali sull'isola, anche di forte intensità, con grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche.  Per domani - rende noto la Protezione Civile - è prevista allerta rossa sul versante nord e orientale della Sicilia e su parte della Calabria. È inoltre prevista allerta arancione sulle restanti zone della Sicilia e su settori della Calabria. Allerta gialla su Abruzzo, Basilicata, Molise, su gran parte del Lazio e settori della Calabria.

Pioggia intensa e vento forte stanno interessando la Calabria - dove già lunedì 25 ottobre è stata allerta rossa - in particolare la provincia di Reggio. A Cosenza si è verificato un blackout elettrico all'acquedotto Abatemarco causato dalla caduta di un albero che ha tranciato una delle linee elettriche dell'impianto di sollevamento che alimenta l'acquedotto. A Crotone, in via precauzionale e come avviene ad ogni allerta, una ventina di famiglie per un totale di un'ottantina di persone, sono state evacuate a Crotone dalle loro case che sorgono lungo un torrente. Le famiglie sono state ospitate nella palestra di una scuola allestita dal Centro operativo comunale di Protezione civile. Dopo l'allerta meteo lanciata dalla Protezione civile per la giornata di oggi - rossa sulla fascia ionica calabrese ed in tutto il reggino, arancione sulla fascia tirrenica cosentina e catanzarese - le scuole sono chiuse in gran parte delle città della regione. A Reggio il sindaco Giuseppe Falcomatà ha disposto anche la chiusura al transito veicolare e pedonale del lungomare. In varie zone numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per la caduta di alberi e rami sulle strade. 

Anche a Catania le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse anche domani, a causa del persistere del maltempo. Lo ha deciso il sindaco di Catania, Salvo Pogliese in relazione al bollettino meteo diffuso dalla Protezione Civile regionale indica il persistere della massima pericolosità, con allarme rosso, per il protrarsi anche nella giornata di martedi' di temporali e grandinate in tutto il settore orientale della Sicilia. "Rinnovo l'invito a muoversi con i mezzi solo in caso di stretta necessità - ha detto il sindaco a conclusione di una riunione - e ringrazio i cittadini che in queste ore stanno dimostrando un grande senso di responsabilità. Le notizie che provengono da altri Comuni, a volte tragiche, ci devono spingere a fare di tutto perché la popolazione comprenda la difficoltà per il nostro territorio nel fronteggiare eventi atmosferici così violenti e repentini".