ArchiveAllerta meteo Lombardia, forti temporali e violente raffiche di vento in arrivo: ecco dove

Allerta meteo Lombardia, forti temporali e violente raffiche di vento in arrivo: ecco dove

Sensibile peggioramento in tutto il Nord Italia, il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse

Milano, 17 agosto 2022 - Un'area perturbata di origine atlantica sta raggiungendo il nostro Paese, determinando un progressivo sensibile peggioramento sul nord e parte del centro, iniziando dalle Regioni nord-occidentali. Previsti fenomeni diffusi, in prevalenza temporaleschi, capaci di dar luogo a nubifragi, cui potranno essere associate, anche, violente raffiche di vento. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'allerta della Protezione Civile

Per domani allerta arancione in Lombardia in queste zone: Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Milano

Allerta arancione (che indica un rischio moderato) per i temporali e allerta gialla (che indica invece un rischio ordinario) per le conseguenze sul nodo idraulico per quanto riguarda la città di Milano. Le ha diramate la protezione civile del Comune. L'avviso per il rischio temporali è valido dalle 18 di mercoledì 17 agosto, per il rischio idraulico da mezzanotte sempre del 18 agosto. Per quanto riguarda invece il rischio idrogeologico viene indicato l'orario delle 18 del 17 agosto.  Per la serata di oggi sono probabili temporali anche forti con un progressivo acuirsi del fenomeno nel corso della notte e di domani. A scopo cautelativo, anche in considerazione della lunga siccità degli ultimi tempi, i parchi recintati domani resteranno chiusi e si chiede ai cittadini - si legge in una nota del Comune - fin da ora di porre attenzione e preferibilmente non sostare in auto o a piedi sotto gli alberi, in prossimità delle impalcature dei cantieri, di dehors e tende e in generale di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. Si chiede inoltre di mettere in sicurezza oggetti e vasi su davanzali, balconi e spazzi all'aperto. È altresì attivo il piano per il monitoraggio di sottopassi e aree interessate da possibili esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro.

Cremona

Rischio di temporali, anche di forte intensità, a partire dalla mezzanotte a Cremona, dove il Comune ha già provveduto a mettere in pre allerta Polizia Locale, Aem e Padania Acque. Per la giornata di giovedì 18 agosto sono previste condizioni di instabilità come in tutta la regione con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco, da moderate a forti. Vi saranno due fasi acute, la prima nella notte e primo mattino, con maggiore impatto sui settori nord-occidentali e in alta pianura, la seconda, tra pomeriggio e sera, con maggiore impatto sui settori centro orientali. Sono previsti, con moderata-alta probabilità, temporali forti su tutta la regione, nonché un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali ed occidentali. Gli uffici comunali della Protezione Civile terranno monitorato in modo costante l'evolversi della situazione.

Piemonte e Nord Italia 

L'avviso della Protezione Civile indica precipitazioni diffuse sul Piemonte, oltre che sulla Lombardia. Attese, inoltre, dalle prime ore di domani precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in progressiva estensione alle province autonome di Trento e di Bolzano, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, oltre all'allerta arancione in Lombardia e Veneto, allerta gialla su gran parte delle regioni centro-settentrionali. 

Venerdì torna il sereno

Torna il sereno dalla sera di venerdì, con ampie schiarite sui settori occidentali. Le precipitazioni, per il 19 agosto, sono infatti previste solo nella notte e al mattino, specialmente nei settori centro-orientali. Dovrebbero poi attenuarsi fino ad esaurire, salvo a ridosso dei rilievi, dove potrebbero esserci rovesci residui dal pomeriggio-sera. Cielo sereno o poco nuvoloso è previsto anche per sabato, con possibili piovaschi a ridosso dei rilievi alpini, altrove assenti o occasionali. Minime in calo e massime in aumento. La tendenza per domenica 21 e lunedì 22 agosto è di cielo poco nuvoloso o velato, con bassa probabilità di precipitazioni, per lo più limitata ai rilievi.