Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
1 ago 2022

Previsioni meteo agosto: caldo africano, rischio picchi fino a 40 gradi. Poi cambia tutto

Attenuate le note d'instabilità atmosferica dei giorni scorsi, avanza l'anticiclone

1 ago 2022
Caldo Afa temperatura alta citta
Caldo (Acerboni/FotoCastellani)
Caldo Afa temperatura alta citta
Caldo (Acerboni/FotoCastellani)

Milano, 1 agosto 2022 - Anche agosto debutta con un'intensa fiammata africana i cui effetti saranno ancora una volta davvero importanti. Si sono infatti ormai definitivamente attenuate le note d'instabilità atmosferica che nei giorni scorsi hanno riportato una sorta di estate più normale su alcune zone del nostro Paese specialmente sul fronte del caldo. Ma quanto durerà? E quali saranno le zone più colpite? Ecco tutti i dettagli.

L'anticiclone africano

Stando agli esperti deilMeteo.it, l’avanzata dell’’anticiclone africano sarà graduale, infatti raggiungerà per primo le regioni centrali, quindi quelle settentrionali e infine le meridionali. Così facendo le temperature inizieranno a essere subito roventi al Centro con 35-36°C subito attesi a Firenze, Roma e Terni, successivamente questa misura verrà raggiunta anche al Nord come a Milano, Bologna, Mantova, Padova. Da metà settimana in poi si avrà un ulteriore aumento termico ed ecco quindi arrivare i 38°C a Firenze, Roma, Bologna, Milano, Padova, 39°C a Pavia, Terni, e anche 40°C sulle zone interne della Sardegna. Soltanto al Sud i valori, pur essendo piuttosto caldi, raramente raggiungeranno questa soglia, se non soltanto nelle zone interne della Sicilia.

La prima settimana di agosto

Stando agli esperti de ilMeteo.it, la prima settimana di agosto sarà caratterizzata da una nuova ondata di caldo africano portata dall’anticiclone che giorno dopo giorno si affermerà con sempre più vigore sul nostro Paese. Benché inizi a fare più caldo già da oggi, le temperature stenteranno a salire sensibilmente in quanto soffieranno venti settentrionali che limiteranno l’escalation. Un’escalation che comincerà a prendere forma da mercoledì 3 e che culminerà nei giorni tra giovedì 4 e fomenica 7 Agosto.

Nel fine settimana

Sempre stando agli esperti de ilMeteo.it, solo sul finire della settimana si intravede qualche segnale di cambiamento per effetto di un possibile cedimento della struttura anticiclonica africana che lascerà spazio ad una maggior ingerenza temporalesca al Nord e ad un conseguente calo delle temperature.

E Ferragosto?

E dopo l'8 agosto cosa accadrà? Sbirciando le ultime elaborazioni disponibili, gli esperti de ilMeteo.it, fanno sapere che tra lunedì 8 e lunedì 15 agosto possa verificarsi una generale e per certi versi inaspettata crisi dell'estate, con l'alta pressione parzialmente indebolita e minata da perturbazioni atlantiche, che in questo modo sarebbero di fatto libere di scorrazzare per tutta l’Europa e dunque in Italia, portando pure grandinate e un calo delle temperature dell’ordine di 10 circa.

La mappa della Lombardia

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?