Freddo in arrivo
Freddo in arrivo

Milano, 9 ottobre 2020 - Cielo azzurro, sole e temperature miti. Ma non c'è da illuderesi, il maltempo sta per tornare. Nel week-end del 10 e 11 ottobre è infatti prevista la prima sciabolata artica della stagione.

Ma vediamo nel dettaglio. Secondo ilMeteo.it, oggi, venerdì 9 ottore, grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione avremo una fase più stabile con tempo in prevalenza soleggiato.  

Già dal pomeriggio di sabato ci attendiamo un peggioramento delle condizioni meteo, con i primi fenomeni che interesseranno il comparto alpino, dove potrebbero verificarsi pure dei fenomeni temporaleschi. Entro la successiva nottata il quadro meteorologico andrà via via peggiorando, con le piogge che si faranno progressivamente più diffuse in Lombardia. Tornerà pure la neve sulle Alpi, con fiocchi fin verso i 1300 metri di quota

Domenica il tempo peggiorerà ulteriormente, con piogge intense e possibili nubifragi.  La neve cadrà copiosa sulle Alpi al di sopra dei 7/900 metri: ad imbiancarsi, con circa 5/10 cm di neve fresca attesa, potranno essere anche note località come come Bormio e Livigno. Attenzione ai valori termici che faranno registrare un brusco calo, ad iniziare dal Nord, dove si potrà scendere anche di 10°C, specie sulle regioni settentrionali.