Melzo, 5 marzo 2012 - Coppa Città di Melzo per dilettanti numero 37 regala la prima vittoria della nuova stagione a Cristian Rossi. L’aria della nazionale italiana ha fatto bene al giovane lodigiano nativo di Codogno, che reduce dallo stage con la squadra azzurra a Venturina, nel Livornese, è andato subito a bersaglio vincendo la classica di ciclismo sulle strade della provincia di Milano. «Il ritiro con gli azzurri è stato sicuramente di aiuto ma devo dire che anche la mia squadra ha lavorato benissimo per portarmi alla vittoria - ha detto Rossi, 21 anni, che difende i colori della Casati Team-MI Impianti di Monza-. Ho sfruttato bene la condizione e in dirittura d’arrivo sono riuscito a spuntarla agevolmente».

Uno sprint pulito e ben coordinato quello che a Rossi ha permesso di battere i bresciani Nicola Ruffoni, della Colpack, e Marco Amicabile (Delio Gallina), quest’ultimo vincitore nel 2011. Tra i primi hanno fatto capolino anche Costanzi e il giovane Bonifazio, il ligure del team Viris Maserati. Mentre per la Casati ottiene anche la sesta e ottava posizione rispettivamente con Marini e Nosotti. Al via della corsa, organizzata dall’Unione Ciclistica Melzo Meggiarin, si sono presentati 182 corridori. Secondo il copione la gara è stata condizionata dalle squadre dei velocisti e soltanto nei chilometri finali un drappello, forte di una trentina di unità, è riuscito a prendere un leggero margine di vantaggio sul gruppo. Fra i più attivi i ragazzi della Casati, diretti dall’ex professionista bresciano Giambattista Bardelloni, con Marini e Nosotti molto bravi nel pilotare il compagno Rossi alla sua prima affermazione stagionale.

ORDINE D’ARRIVO: 1. Cristian Rossi (Casati Team-MI Impianti) km.144 in 3h 08’ media/h 45.957; 2. Nicola Ruffoni (Team Colpack); 3. Marco Amicabile (Delio Gallina Colosio S.Inox); 4. Edoardo Costanzi (Viris Maserati); 5. Niccolò Bonifazio (Viris Maserati); 6. Nicolas Marini (Casati Team-MI Impianti); 7. Andrea Trovato (Palazzago Elledent Mcipollini); 8. Mirko Nosotti (Casati Team-MI-Impianti); 9. David Michael Mazzon (Gs Podenzano Tecninox); 10. Loic Aubert (Sui, Velo Club Mendrisio).

di Danilo Viganò