Colpaccio di Carugate, ecco Laterza

L’italo-americana lascia Lucca e sbarca alla Castel: un rinforzo di altissimo livello per la squadra biancazzurra. Il club ha anche confermato Arianna Beretta

Maria Laterza (con la maglia bianca)

Maria Laterza (con la maglia bianca)

Carugate (Milano), 13 luglio 2016 - Carugate guarda avanti, con la voglia di presentarsi da protagonista ai nastri di partenza del campionato di serie A2 di basket femminile. La società ha così deciso di fare un grande regalo a tutti i tifosi: il prossimo anno vestirà la casacca biancazzurra Maria Laterza. La 26enne italo-americana ha disputato l’ultima stagione a Lucca (ha giocato anche la finale scudetto), dopo le esperienze con La Spezia e Sesto. Un pivot di altissimo livello, che permetterà alla squadra di fare un salto di qualità. Ma non solo. Carugate può esultare anche per la conferma di Arianna Beretta: la Castel ha infatti rinnovato l’accordo con il Geas e ha firmato un nuovo contratto annuale con la giocatrice (reduce da una distorsione alla caviglia durante il raduno con la Nazionale Under 20 che l’ha costretta a rinunciare ai Campionati europei di categoria in Portogallo).

"La scorsa è stata una stagione a due facce per Arianna. Una prima parte che l’ha vista timida e poco produttiva, poi una seconda fase esaltante, con medie punti e percentuali da top player. Una stagione poi culminata con l’ultimo incontro di playout ad Ancona, dove ha messo a referto ben 27 punti e portato a casa la vittoria decisiva per la salvezza", dicono dalla dirigenza, spiegando che quella di Arianna è la classica scelta di cuore: "A Carugate ha trovato il giusto ambiente, la possibilità di essere protagonista, compagne, staff e tifosi che l’hanno supportata dall’inizio alla fine. Ora ha deciso di proseguire con i colori biancazzurri per confermarsi e se possibile migliorare ancora dal punto di vista offensivo, difensivo e soprattutto mentale". Dopo l’annuncio del passaggio "delle chiavi" della prima squadra nelle mani di Paolo Re, la Castel ha completato anche le griglie dei nomi nello staff tecnico: Enrica Montellaro sarà l’assistente in serie A2, ma nello stesso tempo le saranno affidate anche l’Under 20 e l’Under 18. Trentenne, milanese, la scorsa stagione era assistente all’Urania in serie B maschile. Giulia Ronzoni, ex coach della Under 13 e della sezione minibasket, sarà la preparatrice atletica. Il club ha anche anticipato la campagna abbonamenti: la squadra tornerà a giocare a Carugate (al PalaCarugate) dopo 11 anni. Info su www.basketcarugate.it.