Vimodrone, missione compiuta: riapre il Cup

Dal cambio di medico alla prenotazione visite. Il servizio, chiuso nel 2017, torna all'interno dello Sportello Sicurezza

L'apertura del centro

L'apertura del centro

Vimodrone (Milano), 8 dicembre 2018 - "Un obiettivo atteso da tempo che restituisce parzialmente ai cittadini alcuni servizi essenziali, cancellati dai tagli di Regione Lombardia". Così il sindaco Dario Veneroni all’inaugurazione della nuova sede dello “Sportello Sicurezza” di via Battisti. Sarà nuovamente possibile cambiare medico di base, scegliere e revocare il pediatra, richiedere la Carta Regionale dei Servizi. Col servizio Cup (centro unico di prenotazione) si potranno poi prenotare visite ed esami, una possibilità in aggiunta e non in sostituzione ai Cup di Melegnano, al numero verde 800.638.638 e alle farmacie vimodronesi.

Il servizio era stato chiuso tra le proteste nell’aprile 2017: "L’ex Asl aveva preso questa decisione non solo qui, ma anche altrove". Così è iniziato un lungo percorso fatto di battaglie burocratiche, accordi con Ats e Asst, formazione, ricollocazione. "Abbiamo pensato agli anziani che per un semplice cambio di medico dovevano andare a Segrate, penalizzati da un trasporto pubblico disagevole. A questo proposito, entro la fine del 2019, puntiamo a facilitare gli spostamenti coi mezzi, tramite una fermata Atm in via della Guasta. Vorrei fare mie le recenti parole dell’Arcivescovo di Milano Mario Delpini: la cultura di oggi porta all’impazienza e alla pretesa, ma serve ragionevolezza e comprensione perché facciamo tutti parte della stessa comunità". Nuovi e attesi servizi, dunque, per uno Sportello Sicurezza che, con la polizia locale, è da anni attivo nell’ambito della prevenzione, ad esempio in merito alle truffe agli anziani e al gioco d’azzardo. Lo sportello raddoppierà i giorni di apertura: mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. "Questa è una delle azioni per migliorare la qualità della vita - le parole dell’assessore alla Prevenzione, Enzo Gregoli - come ad esempio i defibrillatori nelle aree pubbliche, lo screening gratuito per il varicocele per i diciottenni previsto a breve, le nuove iniziative in arrivo riguardanti la prevenzione al tabagismo".