Vimodrone, ascensore rotto all'Asl: dal pediatra con i bambini in spalla

Un anno fa lo ha fermato un fulmine. Per ripararlo manca il libretto della manutenzione

La riparazione di un ascensore (foto d'archivio)

La riparazione di un ascensore (foto d'archivio)

Vimodrone (Milano) - 16 febbraio 2019 - Un fulmine danneggia l’ascensore dell’ex palazzina Asl a Vimodrone e le mamme sono costrette a portare i bimbi dal pediatra in spalla, da un anno. Il temporale risale a marzo 2018, ma da allora non è stato possibile riparare il guasto perché è stato smarrito il libretto di manutenzione, senza il quale gli operai non possono intervenire. Morale: le donne smetteranno di fare gli sherpa fra un mese e mezzo, quando entrerà in servizio un nuovo impianto.

Nel frattempo la rabbia corre in piazza e sul web. I commenti si sprecano e sono tutti infarciti di incredulità. Gli specialisti hanno scritto un cartello scusandosi con le famiglie per il disagio: «Le cause sono indipendenti dalla nostra volontà», «Ci sono grosse difficoltà per arrivare alla risoluzione del problema». Prendono le distanze dalla vicenda e assicurano che sono ugualmente impegnati per superare la situazione. Sono gli stessi sanitari a condividere con i genitori il peso di carrozzine, passeggini e culle per raggiungere gli ambulatori, al primo piano dello stabile.

Una maratona che si ripete puntuale ogni giorno. L’arrivo di tre nuovi montacarichi – due al cimitero e uno qui nell’ex palazzina Asl – è previsto per fine marzo. «Abbiamo scelto una procedura d’urgenza per ridurre i tempi», spiega il sindaco Dario Veneroni. Nei mesi scorsi, il Comune ha contattato la ditta che aveva installato l’impianto e che lo gestiva per conto dell’Azienda sanitaria senza però venirne a capo.