Trezzo sull'Adda, la Tritium si presenta all’Eccellenza

La squadra dei biancazzurri sfila allo stadio di casa La Rocca

La Tritium schierata

La Tritium schierata

Trezzo sull'Adda (Milano), 13 luglio 2018 - Pronti per ripartire, e, possibilmente, stupire ancora. Mercoledì sera, tra le mura amiche dello Stadio La Rocca - impianto protagonista delle storiche imprese dei biancazzurri - la Tritium si è svelata di fronte ai propri tifosi e sostenitori. Sembra passata un’epoca, ma solo cinque anni fa la squadra di Trezzo sull’Adda nel campionato 2012-13 confermava il torneo di Prima Divisione di Lega Pro (l’attuale Serie C) grazie alla vittoria nei playout contro il Portogruaro. Adesso la storia, sembra ripetersi, e dopo due promozioni consecutive, in Prima Categoria e Promozione, il sodalizio del numero uno Juri Camoni si presenta ai nastri di partenza del campionato d’Eccellenza 2018-19.

«Siamo al terzo capitolo della nostra storia - esordisce il presidente -. Nei primi due abbiamo raggiunto gli obiettivi sfidanti che ci eravamo posti. Abbiamo riportato la Tritium dove volevamo. Oggi presentiamo la nuova stagione: siamo in Eccellenza, la categoria top dei dilettanti in quanto in D sono quasi professionisti. Volevo una rosa estremamente competitiva e speriamo di averla fatta. Sulla carta la qualità c’è. Io mi aspetto tanto da questa squadra. Che un presidente voglia vincere non c’è niente di male, poi non sempre ci si riesce. Il mio cuore mi dice che mi piacerebbe vincere ancora, ma so che quest’anno sarà più difficile e ci saranno tante variabili. Noi vogliamo giocare un campionato di alto livello e vogliamo prefiggerci un obiettivo chiaro. Poi magari non lo raggiungeremo, però dobbiamo provarci. Io vi devo dire che vorrei vincere ancora». Dopo anni di buio, finalmente a Trezzo sull’Adda è tornata la luce: dal campionato 2016-17, infatti, la Tritium è ripartita con l’attuale gestione del presidentissimo Camoni che l’ha riportata fino al semi professionismo dell’Eccellenza: «Punteremo a fare il massimo sia in campionato, che in Coppa Italia - prosegue -. Mi aspetto che i nostri tifosi vengano numerosi la domenica a sostenerci».

Lo stadio La Rocca dovrà diventare il fortino inespugnabile dei biancazzurri: «I nostri supporters dovranno essere il dodicesimo uomo in campo». Inoltre, durante la serata, sono stati presentati gli ultimi arrivati: i portieri Paolo Acerbis e Danilo Scuteri, i difensori Luca Tremolada e Thomas Capelli. A centrocampo i biancazzurri hanno ufficializzato Lorenzo Bianco, Dario Pelizzari, Christian Desogus ed Emanuele Botta. Inoltre sulla tre quarti ci sarà Matteo Guerrini. Infine in avanti ci saranno Daniele Rota e il navigato Alessandro Volpi (33 anni).

«La rosa è un mix tra giovani molto interessanti e giocatori più navigati e con esperienza nella categoria - sottolinea il ds Gianluca Leo -. Il mister Marco Sgrò predilige molto il 4-3-3, in base al materiale in suo possesso, ma per questa formazione vedrei bene anche il 4-4-2 o il 4-2-3-1». Il ritiro pre campionato della Tritium partirà dopo Ferragosto, il 16 agosto dove i biancazzurri seguiranno una preparazione mirata.