Terrorismo, pakistano espulso su Fb: sono innocente. L'accusa: voleva colpire Orio - VIDEO

Aftab Farooq si difende in un video-messaggio ma dalle intercettazioni emergono discorsi su attacchi ad aerei. Da adolescente aveva giocato nella nazionale italiana di cricket

Aftab Farooq, il ragazzo espulso

Aftab Farooq, il ragazzo espulso

Vaprio D'Adda (Milano), 3 agosto 2016 - E' stato espulso dall'Italia Aftab Farooq, il pakistano di 26 anni, residente a Vaprio d'Adda. La misura è scattata su provvedimento del ministro dell'Interno, Angelino Alfano."Ho deciso la sua espulsione - ha spiegato ieri Alfano in una nota - perché, oltre ad avere espresso più volte il desiderio di recarsi in Siria o di partire per la Bosnia per intraprendere uno specifico addestramento per il jihad, ricercava on line contenuti di matrice jihadista e aveva contatti con persone dello stesso orientamento. Salgono così a 104 le espulsioni dal 2015 ad oggi".

Stando alle indagini dell'Antiterrorismo, il pakistano era pronto a colpire in Italia, in particolare lo scalo di Orio al Serio. Il giovane sarebbe stato intercettato in auto con un amico: "Se si vuole attaccare un aereo non è difficile. Bisogna fare qualche danno perché ammazzano i musulmani. Noi non siamo bravi perché non facciamo niente". 

Il 26enne, attraverso un video-messaggio postato su Facebook, è tornato a professare la propria innocenza. "Io ho in Italia tutta la mia famiglia - ha detto mentre era in partenza su un volo per il Pakistan -. Sono innocente. Non ho fatto nulla. Adesso vedremo se si farà ricorso. Non ho avuto diritto neanche a un avvocato". In passato, da adolescente, Aftab era stato anche capitano della nazionale italiana di cricket Under 19 e aveva militato nel Kingsgrove Cricket di Milano.