Segrate, centro commerciale Westfield: firmato l’accordo per il lavoro

Un protocollo d'intesa per tutelare i dipendenti e salvaguardare la qualità del progetto

Al tavolo rappresentanti Westfield, amministrazione comunale e sigle sindacali

Al tavolo rappresentanti Westfield, amministrazione comunale e sigle sindacali

Segrate (Milano), 30 luglio 2019 - Siglato il protocollo d’intesa fra Comune e rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil di Milano, per la tutela e la qualità del lavoro del progetto Westfield; la firma del documento è avvenuta nel pomeriggio di ieri in municipio. "La sottoscrizione di questo protocollo - spiega il sindaco Paolo Micheli - va nella direzione della tutela dei lavoratori del nostro territorio e nel fermo contrasto a possibili infiltrazioni della criminalità organizzata. Legalità, sicurezza e qualità del lavoro, sia nella fase di cantiere che in quella successiva d’apertura del centro, sono le parole chiave per la riuscita del progetto Westfield".

L'importanza dei posti di lavoro. "Il progetto Westifield s’inquadra in un processo di trasformazione del territorio che investe l’intera Area Metropolitana - così Melissa Oliviero della Cgil Milano - in questi processi il lavoro è fondamentale, per questa ragione è importante stipulare protocolli che pongano al centro: legalità, trasparenza e regolarità del lavoro". Punto importante i contratti di lavoro. "Questo protocollo ci impegna tutti a una buona occupazione - sostiene Eros Lanzoni della Cisl Milano - che abbia al cenro le persone ed il lavoro di qualità con l'applicazione integrale dei contratti dei settori coinvolti. Si prevedono assunzioni permanenti per 15mila lavoratori. Auspichiamo, quindi, che la collaborazione con le organizzazioni sindacali prosegua con la contrattazione per i nuovi occupati".

"Il contenuto del protocollo è un’assunzione di responsabilità dell’Amministrazione e di Cgil,Cisl e Uil - sottolinea Vincenzo Cesare della Uil Milano e Lombardia - nel comune intento di cogliere fondamentali obiettivi: quello della salute, della sicurezza dei lavoratori e dei cittadini. Sarà, quindi, fondamentale coinvolgere tutti i soggetti istituzionali e privati, nonché garantire un ambito di legalità dotando il Comune di Segrate delle risorse umane e di strumenti per questo ambizioso risultato".