Pioltello, tragico incidente sulla banchina: 36enne muore risucchiato dal treno

Sembrerebbe escluso il gesto volontario

Incidente sulla banchina

Incidente sulla banchina

Pioltello (Milano), 8 maggio 2019 - Una fermata di pochi minuti in stazione, poi la tragedia: passeggero stritolato da un convoglio. È accaduto ieri mattina sulla linea ferroviaria Milano-Brescia, all’altezza della stazione ferroviaria di Pioltello. La vittima è un 36enne residente in provincia di Bergamo che, stando alle prime ricostruzioni, lavorava come cuoco. La dinamica del dramma è ancora al vaglio degli inquirenti e in dettaglio della polizia ferroviaria, rimasta sul posto per ore.

Quando la tragedia si è verificata erano da poco passate le dieci del mattino, e la banchina dei treni in direzione Milano non era affollata come durante l’ora di punta. Pochi testimoni dunque riferire l’accaduto, e un sistema di telecamere che, a quanto risulta, non avrebbero dato un supporto risolutivo alla prima ricostruzione della dinamica.

Il treno regionale, che era partito da Bergamo ed era diretto a Milano Centrale, era rimasto fermo in stazione qualche minuto. Alla ripartenza, la tragedia: il 36enne, che si trovava sulla banchina, è stato risucchiato, travolto e ucciso. Per lui, soccorso pochi istanti dopo l’investimento, non c’è stato niente da fare. Il treno è stato arrestato alla fermata di Lambrate, e qui è rimasto per tutta la durata delle operazioni di soccorso. Sull’accaduto, sino a ieri pomeriggio, solo ipotesi. Sembrerebbe escluso il gesto volontario. Più probabile l’incidente, tutto da verificare nella dinamica. Il giovane sarebbe stato passeggero del convoglio in transito.

Sempre secondo una prima ricostruzione, al momento della fermata si era portato qualche istante sulla banchina. Poi, dopo il fischio di ripartenza, e non è chiaro con quali modalità, il tragico incidente. Il drammatico evento e le lunghe operazioni di soccorso e rilievi hanno provocato naturalmente contraccolpi sul traffico ferroviario. I treni hanno registrato ritardi sino a 20 minuti, cinque convogli regionali hanno subìto ritocchi nei percorsi, e solo dopo le 13, a operazioni concluse, il traffico sulla Milano-Brescia è tornato alla normalità.