Pioltello, la rivoluzione digitale entra nel vivo: si cambia marcia con la fibra ottica

Un investimento da 3,5 milioni di euro

Tutta la città sarà cablata entro il 2018

Tutta la città sarà cablata entro il 2018

Pioltello (Milano), 5 gennaio 2018 - Entro il 2018 tutta Pioltello sarà cablata con la fibra ottica super veloce. Scuole, uffici pubblici, case, aziende e negozi saranno collegati alla rete con un investimento di 3,5 milioni di euro a carico di Open Fiber, uno dei principali operatori nazionali. L’operatore privato utilizzerà delle infrastrutture comunali e, in cambio, cablerà gratuitamente 16 edifici comunali, comprese tutte le scuole. I cantieri partiranno a gennaio. "Ancora una volta ribadiamo nei fatti la nostra attenzione nei confronti della qualità dell’educazione, mettendo le scuole al centro dei nostri interventi, affinché possano al meglio utilizzare tutte le tecnologie più avanzate per i nostri cittadini grandi e piccoli", è il commento del sindaco Ivonne Cosciotti.

L’intervento non si limiterà alle proprietà comunali ma raggiungerà circa 14mila tra case, aziende e negozi, dell’intero territorio, velocizzando in questo modo il processo di digitalizzazione della città, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e Comune e aumentando la produttività e la competitività delle imprese. Una svolta che servirà anche ad attrarre nuove aziende e servirà da volano alla crescita economica della città. "I dati viaggeranno su fibra ottica dagli edifici scolastici al municipio - spiega l’assessore alle Infrastrutture e Informatica, Giuseppe Bottasini - e da lì arriveranno su internet attraverso una connessione dedicata, messa a disposizione da Città Metropolitana grazie a un altro accordo siglato nei mesi scorsi. Diamo così una risposta di alta qualità e sicura alle crescenti esigenze della didattica. La connettività è la base indispensabile per la nuova scuola digitale e noi vogliamo il meglio per le nostre scuole".

Il cablaggio, i cui cantieri partiranno entro gennaio e dureranno circa un anno, consentirà di posare una connessione in modalità “Fiber to the Home”, in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps al secondo, sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. Secondo il piano dei lavori, buona parte degli edifici comunali e le scuole saranno raggiunti dalla fibra ottica entro l’inizio del prossimo anno scolastico. Open Fiber utilizzerà soprattutto cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti, per limitare il più possibile l’impatto degli scavi sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità. In quasi il 70% degli interventi previsti a Pioltello, gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili, a basso impatto ambientale e quindi poco invasive. La copertura di tutta la città con fibra ottica è prevista entro la fine del 2018. Open Fiber non vende servizi direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati.