Peschiera, l'impianto sportivo di Linate cerca nuovi gestori

Aperto il bando per l’affidamento del centro chiuso da molto tempo

Il degrado del campo sportivo alla frazione di Linate

Il degrado del campo sportivo alla frazione di Linate

Peschiera Borromeo (Milano), 2 agosto 2018 - Il campo sportivo di Linate tornerà finalmente in funzione dal prossimo autunno. Ad annunciarlo è l’assessore alle Politiche culturali sportive e giovanili Chiara Gatti che, commentando l’apertura del bando per l’affidamento in concessione dell’impianto di via Pascoli, ha dichiarato: "Fin dal primo giorno del nostro insediamento nel 2016 ho lavorato alla riqualificazione del campo di Linate. Abbiamo incontrato una serie di intoppi burocratici e tecnici che abbiamo dovuto con pazienza e costanza risolvere e oggi siamo giunti alla pubblicazione della gara che ci porterà alla riapertura della struttura, sbloccando così una delle tante situazioni ferme da molto tempo e rendendo sempre più realistico l’appellativo di «Città dello Sport» dato a Peschiera Borromeo nel 2011".

Sull'impianto, fermo dal 2012, si erano accumulate carenze strutturali e debiti da parte delle associazioni che ne hanno gestito le attività calcistiche nel passato. La riqualificazione del campo sportivo era iniziata nel 2016 grazie allo stanziamento di 200mila euro, in parte proveniente dalle casse comunali e in parte da un fondo di Regione Lombardia. Ora la struttura sarà destinata all’uso pubblico e alla pratica dello sport professionistico, dilettantistico, giovanile, scolastico, amatoriale, promozionale e per il tempo libero. La concessione avrà inizio il 1° ottobre 2018 e avrà durata per 6 stagioni sportive, con possibilità di ripetizioni. Al bando potranno partecipare società o associazioni sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, federazioni sportive nazionali, associazioni che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell’ambito dello sport e del tempo libero.

Il canone che l’aggiudicatario dovrà versare in un’unica rata ad avvio di ogni stagione è quantificato in 500 euro annuali più un contributo iniziale di 15mila euro. Quella legata alla riqualificazione del campo sportivo di Linate non è però l’unica novità a galvanizzare questi caldi mesi estivi: sarebbe in dirittura di arrivo anche la riqualificazione dell’ex ristorante Bistrò, l’immobile comunale di via Di Vittorio che vige in totale stato di abbandono dal 2013, anno di chiusura dell’esercizio commerciale a seguito dei debiti accumulati. Dopo avere tenuta viva l’attenzione pubblica per anni, a causa degli strascichi giudiziari che hanno coinvolto anche l’ex sindaco Antonio Falletta, la struttura a subito nel tempo un inesorabile degrado. Il bando consentirà all’eventuale aggiudicatario la locazione per 12 anni dell’immobile a uso di esercizio commerciale nell’ambito della ristorazione.

Le opere di manutenzione necessarie, per un importo stimato pari a 150mila euro, saranno a carico dell’assegnatario, a scomputo totale dal canone di affitto. "Attraverso la pubblicazione del bando - hanno commentato gli amministrazione comunali - raggiungiamo un importante traguardo. Un passo alla volta ricostruiamo la nostra città, giorno dopo giorno lavoriamo insieme per offrire nuovi spazi e nuovi servizi ai cittadini".