Il sindaco Caterina Molinari con il presidente Alessandro Aleotti
Il sindaco Caterina Molinari con il presidente Alessandro Aleotti

​Peschiera Borromeo (MIlano), 8 settembre 2019 - «Il Brera Calcio è atterrato a Linate». Con questo gioco di parole Alessandro Aleotti, patron della terza squadra calcistica di Milano, con sede ufficiale all’Arena Civica di Milano, ha voluto salutare l’inaugurazione del Brera Football Village, il nuovo centro sportivo completamente rinnovato, sorto dalla vecchia struttura dismessa dal 2012 e, da allora, in attesa di una nuova vita. Sei mesi di lavori con un investimento complessivo di circa 200mila euro, di cui il 30% dalle casse comunali, per una struttura di ultima generazione capace di ospitare oltre 300 spettatori in tribuna.

«Quando siamo venuti a conoscenza del bando per la gestione del centro sportivo – ha dichiarato Aleotti – abbiamo colto al volo l’occasione, grazie anche alla collaborazione dello Sporting LB di San Bovio, storicamente radicato nel territorio. La vocazione del Brera Football Village è molto ambiziosa: vogliamo creare un centro di aggregazione dove tutti possano vivere con serenità e senza tensioni tutti i momenti piacevoli che il calcio riesce a produrre. Sarà la casa di tutti gli sportivi, aperta al territorio».

Per prima cosa, aggiunge «abbiamo un progetto di calcio ludico che va dai 4 ai 12 anni finalizzato al divertimento dei più piccoli, senza una competizione eccessiva. Dai 13 anni in su poi inizierà un cammino più tradizionale, dove però le logiche saranno sempre differenti». Un concetto di aggregazione che è già nel Dna di una squadra che, fondata nel 2000, ha vantato fra i suoi allenatori Walter Zenga con cui ha militato in serie D.

Puntando da sempre sui valori più alti dello sport, negli anni si è distinta per il suo impegno nel sociale e per iniziative encomiabili in ambito sportivo, dall’inclusione di ragazzi stranieri provenienti da oltre 13 etnie diverse al Free Opera Brera, una squadra interamente composta dai detenuti del carcere di Opera.

Quest’anno il Brera sarà impegnato con le sue squadre nel campionato di Prima Categoria con la prima squadra e nel campionato Juniores Regionale «A» con la formazione juniores. «Sono felice di inaugurare un progetto così importante – dice il sindaco Caterina Molinari – che la comunità di Peschiera aspettava da anni e che è frutto di un’importante collaborazione fra pubblico e privato. Un cammino portato avanti con coraggio e tenacia che oggi viene premiato. Diamo un buon calcio d’inizio a questa nuova bella avventura».