Masate, No biogas: la lotta riprende in piazza e alle sagre

Iniziative dei comitati contro la realizzazione di un impianto di compostaggio

Un’iniziativa dei comitati contro l'impianto

Un’iniziativa dei comitati contro l'impianto

Masate (Milano), 8 ottobre 2018 - Comitati No Biogas, si torna in piazza. L’autunno caldo dei cittadini che si oppongono alla realizzazione dell’impianto di compostaggio Energa srl a Masate inizia sabato prossimo, 13 ottobre, alle 10 del mattino, con un presidio con volantinaggi alla rotonda di Bellinzago Lombardo e della Corte Lombarda. Ma non è tutto. Banchetti informativi dei comitati saranno allestiti nelle maggiori sagre autunnali della zona, a partire proprio da quella di Inzago, che ha il clou il prossimo week end. Promuovono il tutto i comitati No Biogas di Masate e Inzago, il Comitato civico di Gessate, Legambiente Adda Martesana, associazione 18esimo Miglio di Pozzo e Circolo ecologico La Cà Bianca di Masate e Basiano. L’invito ad esserci corre già in rete.

«La scelta di installare un impianto di biogas sul nostro territorio – così una nota appello – in un’area agricola di pregio e protetta da un corridoio ecologico, non fa altro che peggiorare la qualità della vita in un territorio che ha già “dato molto” e con molti impianti di trattamento dei rifiuti: il termovalorizzatore di Trezzo, la discarica di Inzago, la discarica di Cambiago-Cavenago. Non possiamo più lasciare che i privati distruggano il nostro territorio». Ancora: «È necessario che i cittadini chiedano con forza alle istituzioni locali, sovracomunali e alle società pubbliche di darsi da fare in maniera attiva per pianificare gli interventi e proteggere le nostre aree». Infine: «I comitati e le associazioni sono in campo da diverso tempo. Aspettiamo che i cittadini ci diano una mano».

Un presidio dei comitati si era già tenuto fra Masate e Basiano in primavera, contestualmente a una raccolta firme e a una petizione che per ora non hanno avuto responso. La scorsa settimana un banchetto informativo a Basiano, del Movimento Cinque Stelle, per informare la cittadinanza sullo stato dell’arte dell’iter. Il prossimo 18 ottobre un incontro pubblico sul tema si terrà ancora una volta a Masate, nei locali della parrocchia, indetto proprio dal parroco. Nel frattempo da Milano non arrivano notizie aggiornate. Le ultime sono arrivate a fine estate dalla Regione, che sul tema ha tenuto numerose audizioni davanti alla commissione ambiente.