Melzo, riapre la piscina comunale

Lo Sport Management spiega come si sia trovata un’intesa con l’Amministrazione di Melzo

La struttura di via Buozzi riaprirà la vasca interna e il lido per i mesi estivi

La struttura di via Buozzi riaprirà la vasca interna e il lido per i mesi estivi

Melzo (Milano), 23 giugno 2020 - Piscina comunale di via Buozzi, finalmente riapertura in vista. Ad annunciarlo è proprio il gestore, Sport Management, titolare di altri impianti nella regione: "Accordo raggiunto con l’amministrazione comunale. La piscina riaprirà quanto prima, e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza". La conferma arriva dal Comune. La speranza è quella di riaprire la vasca interna e il lido estivo entro la prima settimana di luglio. Prima, però, occorrerà un giro di interventi di messa a punto, che, questo il cuore dell’accordo raggiunto, l’ente pubblico ha acconsentito a cofinanziare: "Uno sforzo non di poco conto - così il vicesindaco Flavio Forloni -. Ma non c’erano altre opzioni. E la piscina è un servizio di primaria importanza per la collettività".

L’impianto di Melzo è fra quelli, molti nella regione, che si sono trovati “a bagno” nei costi del post lockdown: costi della messa in sicurezza, ma anche interventi di ripristino da svolgersi su impianti e vasche fermi da mesi. Per giorni si è temuta la serrata definitiva. Ma ecco una nota della società, la Sport Management di Verona. Accordo fatto, riapertura vicina. "In questi giorni la piscina di Melzo e i suoi spazi sono in via di configurazione per rispettare i decreti ministeriali, regionali e territoriali, e le maestranze dell’azienda sono al lavoro in modo da permettere un futuro accesso in piena sicurezza.

La piscina rispetterà tutti i protocolli e in particolar modo quelli relativi a sanificazione, regolamentazione dell’accesso all’impianto, sanificazione spazi spogliatoi e impianti igienici, organizzazione delle attività per piscine, palestre, centri sportivi polivalenti, spazi aperti, area tribune, zona attesa, ristoro secondo normativa, interventi tecnologici strutturali e tutela del personale". Un sopralluogo tecnico si è tenuto proprio ieri mattina. Da settimane i contatti fra gestore e comune erano in corso, così come il negoziato sulla copertura dei costi di riattivazione. "Diciamo solo - così Forloni - che la società ci ha sottoposto un quadro economico importante a copertura dei costi per una riapertura in tempi brevi, che non reputavano sostenibile. Ci è stato chiesto un supporto, e in tale senso abbiamo deciso di accondiscendere: vi sarà una sospensione di un anno di affitto, e una collaborazione alle spese".

«A partire da qualche giorno antecedente alla data di riapertura sarà attivo un infopoint". Sempre per la società il presidente Sergio Tosi: "Un ringraziamento particolare va sindaco di Melzo Antonio Fusè e a tutta l’Amministrazione Comunale per la comprensione mostrata in questa situazione così complicata".