Melzo, via ai lavori a Cascina Triulza

Restyling per l’antico cascinale, prima sede della Galbani

L'antico cascinale attende di essere recuperato

L'antico cascinale attende di essere recuperato

Melzo (Milano), 18 aprile 2019 - Chiusa la gara d'appalto e, per la messa in sicurezza di Cascina Triulza, l’antico cascinale che fu sede del primo opificio Galbani, c’è l’impresa. È stata scelta fra le cinque partecipanti, ed è la medesima che, solo due anni fa, si era aggiudicata la gara per il restyling dell’asilo Umberto I. Per il cantiere, che parte grazie a due milioni di euro di fondi Teem, scelto anche il direttore lavori, il progettista Christian Campanella. Mentre è ancora in corso di selezione il nominativo del coordinatore della sicurezza. L’impresa selezionata ha vinto la gara con un’offerta al ribasso del 25%. Un bel salvadanaio, di cui ora si studierà il reimpiego, probabilmente in seno al medesimo cantiere.

I tempi dei lavori? «Sono caldamente invitato a non darne di certi - scherza l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Guzzetti -. Ora siamo in fase di verifica di alcuni documenti, inoltre vi sono di mezzo i canonici 35 giorni di mora per eventuali ricorsi, che naturalmente speriamo non vi siano. Io sono ottimista, conto di vedere le gru a fine maggio». Un lungo iter quello che ha portato ai lavori di ristrutturazione di Cascina Trivulzia, stabile di pregio, ormai da anni abbandonato e, in alcune parti, gravemente ammalorato. Il progetto è stato finanziato da Teem, sull’entità dei finanziamenti anche una controversia durata a lungo «e che noi reputiamo definitivamente alle spalle. Teem ha rendicontato tutto, i soldi ci sono sino all’ultimo euro».

Quello che partirà non è un semplice intervento di messa in sicurezza. Le opere di consolidamento riguarderanno, urgenti, le parti storiche: fra le altre la casa del fittavolo, le stalle e i fienili, la torretta, che saranno sistemate per ora a rustico. A corredo delle opere di consolidamento l’intervento prevede anche anche una nuova distribuzione fisica degli spazi, in modo che alcuni locali possano essere al più presto possibile accessibili e disponibili. Il futuro è ancora in corso di studio: un valore aggiunto la futura rete ciclabile sovracomunale, nell’ambito della quale la Triulza si trova in posizione strategica e ben raggiungibile.