Melzo, due blogger lanciano "Estratti"

Le storie di chi sogna, produce, crea a Est di Milano: anche la provincia fa tendenza

Martina Emisfero e Demetra Dossi

Martina Emisfero e Demetra Dossi

Melzo (Milano), 17 dicembre 2018 - Le storie  da raccontare, i luoghi dove andare, i volti da conoscere: parte “Estratti”, nuovissimo progetto digitale tutto dedicato all’Est (Est-tratti) di Milano. E porta la firma di due giovanissime professioniste melzesi, Demetra e Martina: "Ecco la nostra sfida alle blogger milanesi: anche in provincia si può fare tendenza". Il sito è on line da domenica scorsa, e la storia scelta per l’esordio è quella di Greta (nella foto sotto), la scenografa e artista creatrice del laboratorio artistico “Fem” di Cassina de’ Pecchi.

Migration

Martina Emisfero e Demetra Dossi hanno 32 e 30 anni. La prima, volto già noto in zona per una militanza politica che dura da anni, è copy writer e curatrice del marketing in un’azienda, la grafica è la specialità della seconda. Qualche esperienza lavorativa in comune, e per entrambe un lungo periodo fuori Melzo: Martina a New York, Demetra a Milano. Poi il ritorno e l’idea, nata quasi per scherzo, al tavolino di un locale. "Prima di vivere ‘fuori’ consideravamo, come tanti giovani, il nostro territorio un po’ morto, non stimolante. Dop aver sperimentato le grandi città abbiamo ritrovato il grande amore per questa zona - spiega Martina Emisfero - . Ci siamo rese conto che c’è tanto da raccontare: persone, esperienze innovative, ritrovi, nottate. E che c’era in qualche modo un vuoto di informazione on line. Di qui è nata l’idea di ‘Estratti’, un progetto digitale che racconta i tratti che caratterizzano l’Est Milano, la provincia".

Ancora: "Questo è un territorio in parte ancora rurale, ma contemporaneamente moderno, ricco di particolarità. I tratti che vogliamo raccontare sono quelli delle persone che proprio qui, in Martesana, lungo l’Adda, hanno voluto vivere e coltivare passioni e sogni". Come Greta Gasparini, 26enne diplomata in scenografia a Brera, che ha aperto un anno fa “Fem”, spazio multifunzionale dove realizzare lavori di scenografia e dove accogliere artisti, artigiani, creativi e creatori bisognosi di uno spazio. Una grande sfida. "È la prima storia, ne seguiranno altre". “Estratti” è ‘live’ da pochi giorni: ci sono il sito internet www.estratti.info e il profilo Instagram @estratti.project. "Instagram sarà una vetrina di piccoli tratti, brevi racconti delle storie che saranno approfondite sul sito, con articoli o interviste complete. Il progetto si rivolge a un pubblico, milanese e non, interessato alle particolarità e alle novità di un territorio di provincia che, anche se non è mai stato descritto, ha molto da raccontare". “Estratti” attende spunti: "Li aspettiamo a info@estratti.info".