Liscate, sventato il rischio del trasferimento di cinque alunni

Accordate le due sezioni prime alla scuola Gianni Rodari, tramonta l’incubo dei traslochi

Il sindaco Lorenzo Fucci

Il sindaco Lorenzo Fucci

Liscate (Milano), 27 agosto 2020 -  Da Milano la notizia più attesa, accordate le due sezioni prime alla scuola Gianni Rodari, tramonta l’incubo dei traslochi. Il sindaco Lorenzo Fucci: “Notizia straordinaria, ci speravamo ma non potevamo essere sicuri. E’ una vittoria per la comunità intera. E una vittoria di chi ha perseguito l’obiettivo ma con ragionevolezza e senso di responsabilità”.

La notizia che aveva suscitato ansia e rabbia nelle famiglie liscatesi risaliva alla metà del luglio scorso: una sola sezione di prima elementare accordata a Liscate, per 5 sui 28 bambini iscritti indispensabile il trasferimento alla scuola elementare di Melzo, dello stesso circolo didattico. La “campagna” di Comune, dirigenza scolastica e genitori era iniziata immediatamente. Nei giorni scorsi le buone notizie solo ufficiose. Poi l’ufficialità: i 28 bambini saranno suddivisi su due classi, una a tempo pieno, una a tempo parziale, “ma la dirigente sta già lavorando per incrementare in qualche modo le ore”.

Dal sindaco un grazie all’assessore comunale Elisabetta Seghizzi e alla direttrice didattica Laura Pecorini, ai referenti di consiglio di Istituto, all’ufficio scolastico territoriale che ha accolto le istanze “e soprattutto alle famiglie dei bambini. Avevano ogni motivo di preoccupazione, perché il trasferimento degli alunni avrebbe avuto impatto pesante, sul fronte pratico e psicologico. Ma hanno mantenuto la calma e perseguito l’obiettivo con grande serietà e compostezza”.