Inzago, un’estate nel segno dei cantieri

Dal centro sportivo all’elementare Filzi passando per la Padana

Appena inaugurate le aule  dell’ala nuova della primaria furono sigillate per crepe

Appena inaugurate le aule dell’ala nuova della primaria furono sigillate per crepe

Inzago (Milano), 19 luglio 2019 - Il grande restyling del centro sportivo Iqbal Masih in corso e i lavori in vista sugli edifici scolastici, in dettaglio la primaria Fabio Filzi: obiettivo, riaprire agli alunni le aule dell’ala nuova che, a settembre 2018, furono immediatamente chiuse per crepe e fessurazioni. Sul fronte privato, il cantiere ormai in stato molto avanzato sull’area che fu quella del vecchio consorzio agrario, dove, in autunno, aprirà i battenti un nuovo piccolo centro commerciale.

Un’estate di cantieri a Inzago, in settori e con filoni di finanziamento differenti. Partiamo da via Boccaccio, dove le opere per la riqualificazione del centro sportivo sono partite in giugno, e dovrebbero concludersi entro fine agosto. Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria degli impianti polivalenti da tempo atteso, e reso possibile da un finanziamento regionale.

Dagli impianti sportivi alla scuola, dove i lavori estivi dovrebbero consentire la riapertura delle 4 classi dell’ala nuova, e in dettaglio ai piccoli di prima elementare che furono traslocati quando, con la scuola ai nastri di partenza, furono evidenziate alcune crepe nella struttura in legno. Nei mesi successivi alla chiusura alcuni interventi hanno consentito la riapertura di due delle quattro aule. Nel contempo, però, il Comune si era mosso con obiettivo riscossione crediti non solo virtuale nei confronti dell’impresa che aveva realizzato il corpo nuovo della scuola solo pochi anni prima.

Il negoziato è stato lungo e complesso, «ora si va a rimettere mano sulla struttura – così il sindaco Andrea Fumagalli – I lavori saranno complessi, perché si andrà anche a eseguire una riqualificazione generale del giardino esterno. Ma le opere sull’ala lignea che fu chiusa hanno un carattere assolutamente prioritario, l’obiettivo è restituire gli spazi ai bambini entro l’avvio dell’attività scolastica».

Infine i lavori in corso sulla Padana. Il progetto di rinascita dell’area risale alla passata amministrazione. Lo scorso anno la demolizione dello storico edificio, nei mesi scorsi, a spron battuto, le opere ricostruzione. Il nuovo centro commerciale vedrà la luce probabilmente in autunno.