Scuola, Gorgonzola dice stop alla sosta selvaggia

Al via un ambizioso piano di modifica della viabilità e dei parcheggi

L’uscita degli alunni al Molino Vecchio

L’uscita degli alunni al Molino Vecchio

Gorgonzola (Milano), 5 marzo 2019 - Nuova viabilità davanti alle scuole del Molino Vecchio, interventi e nuove regole davanti a quelle di via Mazzini. Ma è solo l’assaggio. Parte Scuole sicure, progetto di restyling in chiave sicurezza davanti ai plessi scolastici, interventi piccoli e grandi, «vogliamo rendere sicuro l’accesso a tutte le scuole di Gorgonzola». I primi progetti sono stati condivisi in giunta e in commissione urbanistica e lavori pubblici. «Ora - così l’assessore ai Lavori Pubblici Nadia Castelli, esponente di Insieme per Gorgonzola - avviamo una fase di condivisione con le scuole e i genitori. Per spiegare quello che abbiamo intenzione di fare, e raccogliere eventuali spunti di modifica». Sin dall’insediamento la nuova amministrazione comunale aveva posto come prioritaria la questione della viabilità, del parcheggio e delle regole davanti alle scuole.

«C’è stato inizialmente una sorta di check-up - spiega l’assessore - che ha evidenziato problemi in prossimità di quasi tutte le strutture scolastiche. Ne abbiamo discusso, ci siamo confrontati, e siamo arrivati in commissione con un progetto. Qualche cosa si potrà fare subito, altro no, per questioni economiche. In ogni caso si tratterà di misure permanenti e non di chiusure limitate agli orari critici». Più di un obiettivo. Proteggere le aree di ingresso e uscita alunni, impedire alle auto di madri e padri di guadagnare il cancello della scuola, rendere sicuro il raccordo fra gli accessi a scuola e i percorsi di pedibus (per i più piccini) e di bicibus. Il primo intervento a partire, e il più massiccio dal punto di vista delle opere, quello al Molino Vecchio, elementari e medie. L’ingresso si affaccia su uno slargo dalla viabilità disordinata, e poco distante si apre una larga area parcheggio. «Sacrificando pochi posti auto e modificando la viabilità - spiega l’assessore - il parcheggio diventerà una sorta di zona di interscambio per le auto dei genitori, l’unica ad accesso veicolare. Grazie ad alcuni interventi di allargamento marciapiedi la zona immediatamente prospiciente i cancelli diventerà uno spazio protetto dagli autoveicoli, che favorisca anche la socializzazione, dove sarà possibile sostare».

È questo per opere, il progetto di maggiore impatto. I primi interventi forse già durante le vacanze di Pasqua. Per la scuola di via Mazzini-Restelli i margini di manovra sono inferiori. La scuola si affaccia su un incrocio semaforizzato, la viabilità è intoccabile, ma si ipotizza di rendere più sicuro l’arrivo dei bambini con un allargamento dei marciapiedi e la posa di alcune infrastrutture di protezione.