Gorgonzola, la Primavera a Palazzo è arrivata

Presentata la nuova edizione della rassegna artistica

La presentazione dell'iniziativa

La presentazione dell'iniziativa

Gorgonzola (Milano), 12 marzo 2018 - Dalla fotografia alle incisioni, all’arte contemporanea, presentazione ufficiale l’altro giorno in Comune per la nuova edizione di “Primavera a Palazzo”, che ha come teatro, naturalmente, il centralissimo e da pochi anni restaurato Palazzo Pirola. La rassegna artistica farà compagnia ai gorgonzolesi sino a giugno inoltrato. Una nuova sfida. “Primavera a Palazzo” è nata nel 2003, dopo il restauro del sontuoso edificio con colonnato in vicolo Corridoni, organizzata dall’associazione culturale Palazzo Pirola.

Terminata l’esperienza dell’associazione, "prosegue invece - così i promotori - l’impegno dell’amministrazione e di tante associazioni: le iniziative a cadenza annuale e molti eventi hanno l’obiettivo di sempre, quello di mettere il Palazzo al centro della vita culturale cittadina". Quattro le iniziative in calendario per ora. È già partita, e proseguirà sino al prossimo 25 marzo, la mostra di pittura Pennellate di luce dell’artista Pierangelo Brambilla. Dal 7 al 15 aperile sarà la volta della mostra d’arte contemporanea Il bosco, promossa dall’associazione culturale Arte fra la gente. Dal 5 al 13 maggio Di tratto in tratto, incisioni e opere dell’artista Valentina Rossi; dal 26 maggio al 10 giugno il grande happening fotografico Photofestival. Quest’ultima rassegna, evento di chiusura, sarà interamente dedicata al tema del lavoro: artigianale e in fabbrica, sociale, antico e contemporaneo.

In  mostra foto di cinque artisti: Raoul Giacometti, Claudio Rizzini, Stefano Barattini, Emanuele Scicolone e Claudio Sgarriglia. Alla presentazione il presidente del consiglio comunale Osvaldo Vallese con gli artisti che animeranno la kermesse: "Vogliamo, come sempre, regalare ai cittadini una primavera all’insegna di eventi artistici di qualità". Due parole infine sulla grande mostra Il bosco, frutto dell’attivitià dell’associazione culturale Arte tra la gente e già in esposizione al Castello Borromeo di Corneliano Bertario: "Arte per sottolineare l’importanza di questo patrimonio vedre, presente e vivo in questo territorio, e che oggigiorno ha sempre più bisogno di essere tutelato e difeso".