Gorgonzola, giro di vite sulla movida: vietato bere alcolici in strada

Obiettivo dell’ordinanza "combattere il degrado insieme all’illegalità"

Per chi trasgredisce multe fino a 500 euro

Per chi trasgredisce multe fino a 500 euro

Gorgonzola (Milano), 12 luglio 2020 - Multe sulla movida a Gorgonzola. Il sindaco Angelo Stucchi vieta la vendita di alcolici da asporto e il consumo per strada di bevande ad alta gradazione per tutta l’estate. Obiettivo dell’ordinanza entrata in vigore questo weekend e valida fino al 7 settembre, "combattere degrado e illegalità". Stop a bivacchi e vetri rotti che avevano spinto nugoli di residenti a presentare esposti alla Polizia locale e ai carabinieri, invocando anche per questa stagione il giro di vite inaugurato quattro anni fa.

I provvedimenti valgono dalle 20.30 in via Monsignor Cazzaniga, piazza De Gasperi, via Marconi, piazza Europa, via Matteotti, nonché piazza Italia, vicolo Corridoni, piazza della Repubblica, piazza Garibaldi e altri punti di aggregazione come parchi pubblici aperti e sagrati delle chiese, cui vanno ad aggiungersi i nuovi insediamenti abitativi. 

Sorvegliate speciali, le stazioni della metropolitana: Cascina Antonietta, Gorgonzola e Villa Pompea, sempre nel mirino. Salvaguardati gli esercenti che potranno servire vino e birra regolarmente ai tavoli dei loro locali. Ma non oltre la soglia. Il Comune vuole proteggere decoro, quiete e il diritto al riposo di centinaia di famiglie. Minorenni scatenati e balordi finivano per prendere possesso del salotto cittadino creando un vero e proprio problema di ordine pubblico. L’austerity ha ridotto le conseguenze della presenza di persone "aggressive e a volte violente". Prima, passeggiare rischiava di trasformarsi in un incubo. Adesso per i trasgressori i salassi possono arrivare a 500 euro. Parola d’ordine, sicurezza: "Per prima cosa dobbiamo proteggere l’incolumità delle persone", sottolinea Stucchi. Bar.Cal.