Gorgonzola, contro il camion con l’auto nuova: morti due 28enni

Salto di corsia sulla Padana per due giovani che tornavano da una serata con amici. Un operaio ferito grave

Lucian Baiculescu e Florin Tuvichi, le due vittime dell'incidente

Lucian Baiculescu e Florin Tuvichi, le due vittime dell'incidente

Gorgonzola (Milano), 12 luglio 2020 -  I corpi imprigionati per tre ore nelle lamiere di una Fiesta nuova di zecca, il furgone contro cui l’utilitaria si è schiantata che è volato nel fosso. Un impatto violentissimo. Due morti e un ferito sono l’esito del frontale che ieri notte ha insanguinato ancora una volta la Padana: la Provinciale si è portata via le vite di due ragazzi di 28 anni, Ionut Florin Tuvichi di Gorgonzola, al volante della Ford bianca, e Lucian Bogdan Braiculescu, l’amico di Cassina, al suo fianco. Sono morti sul colpo dopo un salto di corsia ancora tutto da chiarire. L’autista del cabinato, un 24enne di Basiano, è indagato per omicidio stradale, un atto dovuto per consentire gli accertamenti del caso.

È successo alle 2: le vittime rientravano da una serata fuori con gli amici, l’operaio invece andava al lavoro. Tra loro un appuntamento fatale: l’incidente ha cambiato per sempre la vita di tre famiglie. Il camionista è ricoverato in condizioni serie – ma non rischia di morire – al San Raffaele, sotto choc. Quando starà meglio, potrà raccontare cosa è successo mentre una pioggerellina a singhiozzo aveva appena cominciato a bagnare l’asfalto. I rilievi sono durati ore: ai carabinieri di Cassano, titolari dell’inchiesta, il compito di ricostruire come e perché sia avvenuto lo scontro. Velocità, distrazione, malore: in questa fase non si esclude nulla. Per l’Aci la Padana Superiore è la strada dove morti e strascichi di incidenti sono di più, quella che fa più paura, una fama che quel è successo ieri non fa che confermare . Due comunità piangono i loro ragazzi, qualunque sia la ragione per la quale sia finita così.

Secondo i primi riscontri, sarebbe stata la Ford a invadere l’altra carreggiata tagliando la strada al veicolo industriale e centrandolo in pieno. I mezzi sono stati ritrovati a diversi metri di distanza l’uno dall’altro, segno della potenza della collisione. Rotonde e autovelox da Vimodrone a Cassina provano a non fare cadere in tentazione gli automobilisti abituati a spingere sull’acceleratore lungo il percorso dell’ex Statale 11, specialmente di sera. Deterrenti che non funzionano sempre, purtroppo. La Fiesta accartocciata contro il guard-rail è l’immagine stessa del dramma: per estrarre le vittime i vigili del fuoco hanno lavorato fino all’alba.