Mancano in tre del Pd, a Gorgonzola salta il consiglio

Dito puntato contro gli esponenti del Partito Democratico che non si sono fatti vedere alla convocazione. Ma il resto della maggioranza c'era

Nadia Ornago presidente del consiglio con il sindaco Stucchi

Nadia Ornago presidente del consiglio con il sindaco Stucchi

Gorgonzola (Milano), 8 luglio 2020 - Assenti tre consiglieri di maggioranza, l’opposizione resta fuori dalla porta: niente numero legale, salta il consiglio comunale. Sarà riconvocato, ma la polemica del giorno dopo è quasi d’obbligo. All’attacco la minoranza in un pepato comunicato: "Ennesima tragicommedia del duopolio Pd-Ipg". Una nota anche da Insieme per Gorgonzola: "Noi c’eravamo, cinque su cinque". I tre assenti Emanuela Biraghi, Patrizia Sofia e Alberto Villa, tutti e tre del Pd. Il consiglio comunale era convocato per le 20, all’ordine del giorno numerosi punti, fra gli altri mozioni e interrogazioni in coda da molte settimane. A un quarto d’ora dall’avvio della seduta il primo appello, ma a situazione già chiara. Assenti tre consiglieri nei banchi di maggioranza, opposizioni ben decise a non fare da stampella, "garantire il numero non spetta a noi".

Un quarto d’ora di sospensione e poi nuovo appello, ma niente di mutato. "Non possiamo fare altro che sciogliere la seduta - così la presidente dell’assise Nadia Ornago - : sarà riconvocata nei prossimi giorni". Ieri una nota di Insieme per Gorgonzola, che esprime vicesindaco e presidente del consiglio: "Il gruppo era presente come sempre con tutti i suoi consiglieri comunali, cinque su cinque. Si era deciso di dedicare la seduta di ieri anche alla discussione delle mozioni, riguardanti il tema covid e il sostegno ai commercianti, presentate dall’Opposizione. Ci rammarichiamo dell’occasione perduta. Noi le avremmo votate". Ma la minoranza non accetta alcuna bacchettata. Ed ecco la nota firmata da Walter Baldi, Mauro Gironi e Vincenzo Saglibene, Matteo Pedercini, Giovanni Robustelli Della Cuna e Lorenzo Pirovano.

«Ha ragione Insieme a dire che loro erano presenti, lunedì sera. Presenti come era presente la minoranza. A mancare erano 3 consiglieri su 4 del Pd, esattamente come erano assenti, e tutti e 4, nell’ultimo Consiglio comunale durante l’illustrazione del bilancio da parte del loro assessore". Alla lista civica: "Come e più di sempre cerca di appropriarsi del lavoro altrui: ricordiamo a Ilaria Scaccabarozzi che lei è vicesindaco e non ha bisogno di una mozione della minoranza per fare qualcosa. Dire che voterebbero favorevolmente a una mozione che la loro presidente del consiglio ha tenuto indietro in agenda in questi mesi è utile solo a fare propaganda".