Cassano, sport e divertimento all’ex cava

Bocciata la proposta di trasformare l'area in un’oasi

Il progetto di riqualificazione dell'ex cava

Il progetto di riqualificazione dell'ex cava

Cassano d'Adda (Milano), 24 settembre 2019 - Tutto pronto per la gara pubblica che assegnerà la gestione per la cura e la rinascita della ex cava Brebemi da trasformare in “Oasi Olimpia”, 240mila metri quadri di terreno destinati a uso per attività ludico sportive. "È un progetto che sarà messo in gara a breve - spiega l’assessore all’Ambiente Massimo Ughini - dopo le riserve sciolte dal segretario comunale sull’esatto iter da attuare per l’assegnazione. Quanto si andrà ad assegnare, è la proposta di un privato che avrà, in caso di parità nella gara pubblica, il diritto di prelazione". Messe da parte dunque le richieste del cassanese attivista Wwf Luciano Cairati che aveva raccolto 500 firme affinché quella zona rimanesse al naturale.

"Il cassanese attivista del Wwf - continua l’assessore - ha sempre espresso osservazioni del tutto personali sul mantenere selvaggio quel luogo; pareri che non sono mai stati corredati da un progetto alternativo a quello preso in considerazione per il bando pubblico". Una pianificazione quella messa a bando che si basa principalmente sull’utilizzo dello specchio d’acqua del laghetto artificiale di 130mila metri quadri presenti su quel vasto territorio e con attenzione particolare della natura e dell’ambiente. Non mancheranno spazi adibiti alla riproduzione dei pesci nei quali saranno posizionate intrecci di rami e tronchi d’albero indispensabili alla fauna ittica. Saranno predisposte inoltre strutture in legno, al servizio degli appassionati della natura e della fotografia, adatte ad osservare la fauna locale. Molte le scelte in catalogo sul cosa fare per i fruitori della futura location, fra le quali: solarium e area pic-nic; servizio di barchette a motore elettrico e barchette a remi trasparenti per consentire una maggiore visibilità della fauna ittica.

E' previsto inoltre un percorso fisso per radio vela, canottaggio, attività subacquea, birdwatching e area cani. Non mancherà il chiosco bar, rigorosamente in legno, e ci saranno strade dedicate ad itinerari per le mountain bike, con noleggio sul posto, e sarà realizzata anche un piccola officina per riparazioni biciclette. "La riqualificazione dell’ex cava Brebemi - conlcude - è un impegno presente nelle linee di mandato politico. L’assegnatario del bando oltre ad occuparsi della gestione dovrà far fronte alla cura del verde. Il project financing prevede un investimento di circa 150mila euro con durata della gestione di 15 anni. Il gestore dovrà, inoltre, mettere mano alla viabilità con l’allargamento della sede stradale che porta alla ex cava e la realizzazione dei parcheggi". Un’area parcheggio sarà da realizzare nell’immediato davanti l’accesso principale dell’area ed esternamente alla recinzione; 550 metri quadri per 30 posti auto. Mentre una seconda area parcheggio da 45 posti auto, sarà da predisporre per eventuali esigenze future.