Cassano d'Adda, Diego Preda: "I miei cardellini sono da podio"

Premiato al concorso Fringillia-Ibridia

Diego Preda e i suoi campioni

Diego Preda e i suoi campioni

Cassano d'Adda (Milano), 9 novembre 2018 - Piccoli volatili in passerella, alla pari del miss di numerosi concorsi di bellezza, per accumulare il punteggio più alto ed essere eletti i più belli del reame. Alla 29esima edizione di Fringillia-Ibridia, svolta a Morciano di Romagna (Rimini) dal 2 al 4 novembre scorso, il 47enne cassanese Diego Preda, con i suoi cardellini mayor, ha sbaragliato tutti conquistando primo, secondo e terzo posto nel campionato di categoria dove i protagonisti sono stati i piccoli uccellini allevati in gabbia.

Da allevatore a protagonista in importanti esposizioni di categoria e campionati nazionali il passo è stato breve. «Lo scorso anno avevo partecipato per caso classificandomi al primo e secondo posto - ha sostenuto il campione cassanese -. Quest’anno mi sarei accontentato, si fa per dire, anche del solo primo posto, ma alla fine ho conquistato tutto». Nessun dubbio per la giuria. «Fra i tanti fringillidi presenti all’esposizione di Morciano di Romagna i giudici hanno deciso che i miei cardellini meritassero l’intero podio: postura, colori e linearità». Un percorso ben studiato. «Credo che l’abilità nell’ottenere soggetti di questa bellezza sia nell’individuare il giusto accoppiamento per poi curarne la crescita come desidera il suo allevatore».

Archiviare l’ottimo successo ottenuto in provincia di Rimini per prepararsi ai campionati italiani, questa è ora la parola d’ordine. «I miei cardellini ora dovranno riposarsi dallo stress accumulato durante la partecipazione ai campionati di categoria perché ci aspetta un altro traguardo importante da raggiungere come quello dei campionati italiani». Una passione, la sua, che nasce dalla giovane età di 10 anni. «Da bambino aiutavo un signore a pulire le gabbie, fu lui a regalarmi un canarino in occasione del mio compleanno, iniziò tutto da lì».