Coronavirus, a Vimodrone servizio a domicilio per libri e giornali

I giovani volontari portano a casa i servizi della biblioteca, compresi i dvd

Il gruppo di giovani volontari

Il gruppo di giovani volontari

Vimodrone (Milano), 22 marzo 2020 - Libri a domicilio consegnati da giovani volontari per salvarsi dalla noia dell’auto-isolamento. Un gruppetto di ragazzi dell’associazione Plesios - Federico, Elisa, Domenico, Marco, Silvia, Giulia - ha permesso a Vimodrone di realizzare il sogno: portare la "biblioteca a casa", è questo il progetto sul quale ha puntato l’assessore Marco Albertini per mettere in scacco l’epidemia a colpi di cultura. E funziona.

Boom di richieste in poche ore, e 132 consegne già effettuate, a piedi, in bicicletta o in skatebord "rispettando rigorosamente le distanze", come vuole il Governo per mettere fine al contagio. Armati di mascherine e di guanti da idraulico, gli angeli della lettura volano letteralmente da una parte all’altra della città con romanzi, dvd e giornali sfoderando sorrisi che scaldano il cuore ai tanti rimasti senza il conforto di un classico o di una novità e che hanno visto in questa idea un’ancora di salvezza.

L’unico diversivo nello choc di ritrovarsi chiusi fra le pareti di casa per non rischiare il peggio. Un’esperienza unica in Martesana che permette di non lasciare del tutto sola la comunità. "Ci siamo mobilitati subito per consegnare medicine e spesa alle persone più fragili - spiega Albertini -. La crisi sanitaria però non deve toglierci fino in fondo la nostra quotidianità e, per questo motivo abbiamo deciso di continuare a far arrivare ossigeno direttamente nelle case dei vimodronesi. Un’operazione non banale che ha impegnato la giunta, gli uffici, i dipendenti e i giovani di Plesios ai quali rivolgo un ringraziamento speciale. Quello che poteva sembrare un esperimento si è trasformato in un successo, a testimonianza del fatto che in questo periodo è più che mai necessario prendersi cura anche dello spirito e non solo dello stomaco".

"L’idea è stata subito molto apprezzata - aggiunge Massimo Levati, responsabile della Biblioteca - come dimostrano i numeri". Il prestito a domicilio è agile, per ottenerlo bastano pochi passaggi. La prenotazione dei testi avviene con una chiamata (02/25077290/291) lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30, o via e-mail tutti i giorni all’indirizzo biblioteca@comune.vimodrone.milano.it, si possono richiedere al massimo due libri, due dvd o riviste alla volta che potranno essere trattenuti per 30 giorni in caso di romanzi, e in sette per il resto.