Coronavirus, Cassano chiede "generosità per lo Zappatoni"

All’ospedale serve aiuto per curare i malati in sicurezza. E sulla piattaforma GoFundMe è già partita la raccolta fondi

Il sindaco Roberto Maviglia rilancia l'appello

Il sindaco Roberto Maviglia rilancia l'appello

Cassano d'Adda (Milano), 18 marzo 2020 -  La sua vocazione è da molti anni la riabilitazione: adesso la riabilitazione è quella cardio-respiratoria per pazienti, sempre di più, in fase di remissione da Covid-19. Chiede aiuto l’ospedale Zappatoni, dove l’attività nel padiglione Giacinto Facchetti è ormai a rotta di collo. La campagna di raccolta fondi online sulla piattaforma GoFundMe, promossa dal Forum delle associazioni di volontariato cassanese, serve per dotare il nosocomio di nuovi macchinari e dispositivi di protezione per il personale. I pazienti arrivano a frotte dagli ospedali “maggiori”. E la funzione è fondamentale: ogni paziente in fase “calante” di malattia necessita di cure nel tempo e di una lunga fase di stabilizzazione. Ma gli ospedali per acuti necessitano di letti liberi.

Questo il testo della campagna su GoFundMe: "Come molti altri ospedali in questo momento, anche lo Zappatoni sta fronteggiando l’emergenza. Si tratta di un ospedale che si occupa principalmente di riabilitazione specialistica motoria, cardiologica, respiratoria e neuromotoria, ma sul quale ospedali maggiori stanno facendo affidamento per la cura del virus in pazienti in remissione con problematiche respiratorie". I bisogni. "L’ospedale necessita dell’integrazione del materiale di consumo: camici idrorepellenti, mascherine Ffp3/Ffp2, cuffie idrorepellenti, calzari a gambale idrorepellenti, guanti, visiere, occhiali, termometri elettronici, sfigmomanometri elettronici, saturimetri, fonendoscopi, disinfettante mani. Ma anche strumenti per permettere la piena ripresa delle funzioni respiratorie dei pazienti: in particolare apparecchi per ventiloterapia e deambulatori".

Ad oggi, secondo lo staff ospedaliero, il quantitativo di strumentazione è insufficiente per fronteggiare l’emergenza "e non permette di curare i pazienti proteggendo il personale sanitario". Come aiutare: tramite la piattaforma GoFundM alla pagina “Sosteniamo ospedale Zappatoni Cassano d’Adda”, il Forum delle associazioni di volontariato, che ha messo a disposizione il suo Iban, gestirà la raccolta e la destinazione dei fondi.

L’appello vola, anche per voce del sindaco Roberto Maviglia. "Anche il nostro ospedale è stato investito dalla emergenza. Lo Zappatoni è una struttura specializzata in riabilitazione e da sempre svolge la propria attività in favore dell’utenza del nostro territorio: in prospettiva sarà fondamentale per le cure ai malati in dismissione. Chiediamo a tutti di sostenere lo sforzo di quanti lavorano nel presidio. Grazie a tutti".