Pozzuolo Martesana, apre il nuovo centro anziani donato da Teem

Trasloco concluso in attesa del taglio del nastro sabato per la struttura che ospita anche l’auditorium

Un milione e trecentomila euro i fondi Teem che hanno finanziato l’intervento

Un milione e trecentomila euro i fondi Teem che hanno finanziato l’intervento

Pozzuolo Martesana (Milano), 12 dicembre 2019 - Il trasloco dalla vecchia sede proprio in questi giorni, e sabato il taglio del nastro: apre i battenti il nuovo centro diurno per gli anziani con auditorium, è l’ultima opera pubblica finanziata a Pozzuolo Martesana con i denari delle compensazioni Teem. Il centro è stato realizzato in tre anni di cantieri grazie al recupero dell’antica corte Bellaviti, proprio davanti al municipio. Lo spostamento dell’associazione nella nuova sede lascerà liberi altri locali, sempre davanti al Comune, che sono invece destinati alla nuova sede della biblioteca.

Un milione e trecentomila euro i fondi Teem che hanno finanziato l’intervento. Ma in pochi anni sono state una trentina le opere pubbliche finanziate con i fondi Teem a Pozzuolo e Trecella: 13 milioni di euro in tutto, che furono stanziati a titolo di «risarcimento« per Pozzuolo (così come per Melzo) quando, ricordiamolo, il previsto sottopassaggio della tangenziale fu trasformato in un più impattante cavalcavia. L’inaugurazione sarà a suon di note, quelle della banda musicale. «Arriva leggermente in ritardo rispetto al cronoprogramma iniziale - così Angelo Caterina, l’ex sindaco che seguì l’intera procedura fondi-opere - per varie ragioni, ma ora ci siamo. La struttura è molto bella, l’auditorium da 80 posti molto utile». E così una nota della concessionaria autostradale. «Si tratta di un’inaugurazione attesa, segna il completamento di tutte le 30 opere pubbliche trasposte dalla carta millimetrata alla realtà del paese e delle frazioni in virtù dei 13 milioni di euro stanziati da Tangenziale Esterna spa a favore di questo comune. Diversamente dalla giunta della vicina Melzo, che ha scelto di destinare l’80% dei fondi a due scuole e a una biblioteca, l’esecutivo di Pozzuolo ha scelto, allora, di investire le risorse assicurate dalla concessionaria in numerosi interventi, destinati a garantire ai cittadini più servizi, qualità ambientale e decoro»

La stagione delle opere Teem è stata lunga e non priva di impegno. Le opere sono state via via realizzate grazie a un protocollo «pian piano messo a punto dagli uffici, che hanno svolto un lavoro non di poco conto: progettazione, appalti, rendicontazione, opere». In questi anni gli interventi hanno riguardato scuole e palestre, impianti sportivi (fra le altre strutture sono stati realizzati due campi da calcio a 11, uno a Pozzuolo, uno nella frazione), altri edifici pubblici. L’ultima ciclabile costruita, quella per Bellinzago Lombardo. L’ultimo sul fronte ambientale la rinaturalizzazione e poi l’affidamento al Wwf dell’ex cava di prestito autostradale, oggi magnifico sito naturalistico.