Lavori in stazione a Cassina de' Pecchi, sfratto al mercato

Preavviso minimo per lo sgombero di piazza Decorati

 Il tradizionale mercato del venerdì davanti alla fermata della metropolitana

Il tradizionale mercato del venerdì davanti alla fermata della metropolitana

Cassina de' Pecchi (Milano), 4 ottobre 2019 - Partono i lavori alla stazione Atm, mercato del venerdì “sotto sfratto”. Azienda e imprese ordinano lo sgombero di piazza Decorati, dove da anni si tiene il frequentatissimo mercato cassinese. Per almeno una decina di banchi, quelli più vicini alla stazione, urge ricollocazione. «Ma a breve - dice il sindaco - dovremo trovare un’alternativa per il mercato intero». L’avvio degli importantissimi lavori per la rimozione delle barriere alla stazione della metropolitana era atteso da tempo. Anche a Cassina de’ Pecchi, come negli altri comuni della tratta, nei giorni scorsi era pervenuta la lettera che notifica, a bando espletato e azienda incaricata, il via al cantiere. L’istanza di sgombero della piazza davanti alla metropolitana è invece arrivata, con nota a latere, all’ufficio tecnico. Entro lunedì, dunque a brevissimo “giro di posta”, piazza Decorati deve essere sgombra e libera, per non ostruire il lavoro delle imprese. Il problema maggiore, appunto, il mercato . «Sapevamo che si sarebbe posto, ma non sapevamo in che termini e soprattutto pensavamo in tempi più lunghi», spiega il sindaco Elisa Balconi. Oggi l’ultimo mercato in versione completa. Entro i prossimi giorni, la ridistribuzione delle bancarelle sfrattate.

«Desidero precisare - ancora il sindaco - a tutti coloro che potranno subire disagi, che il piazzale di servizio alla metropolitana rientra nelle competenze del Comune di Milano, esattamente come la stazione. Pertanto, siamo tenuti a ottemperare alla richiesta nei tempi richiesti. Non certo in secondo ordine, sono al via lavori che la zona aspetta da tanti anni, e che sono destinati a migliorare l’accessibilità e le condizioni strutturali della stazione». Una ricollocazione del mercato del venerdì era già nei progetti della nuova amministrazione. La giunta Mandelli aveva provveduto a un primo riordino e a una modifica della pianta dei banchi, ad oggi 84. «Resta il fatto - precisa  la Balconi - che il nostro mercato, molto grande e frequentato anche da cittadini che vengono da fuori, è sprovvisto di infrastrutture importanti. Avremmo dunque al più presto pensato ad un’alternativa».

La consegna del cantiere, già ufficializzata nei giorni scorsi in quasi tutti i comuni della tratta della linea 2, apre un mese di lavori preliminari e sopralluoghi tecnici. Le imprese vincitrici del bando Atm per la riqualificazione delle stazioni dovranno esaminare le singole situazioni comune per comune, fare il check sulle infrastrutture di servizio e pianificare gli interventi. Di lavori veri e propri non si parlerà che fra tre o quattro settimane. A Cassina, come nelle stazioni di Bussero e Gorgonzola, Atm ha finanziato, a latere degli importi del bando periferie per la rimozione delle barriere, lavori urgenti di riqualificazione delle pensiline, di rifacimento delle pavimentazioni e di sistemazione dei percorsi per non vedenti.