Cassina, la ciclabile corre sulla Statale

Cantieri a ritmo sostenuto in via Roma, non senza polemiche

I lavori a ridosso della Padana superiore

I lavori a ridosso della Padana superiore

Cassina de Pecchi (Milano), 9 aprile 2018 - Ciclabile sulla Statale, lavori avanti tutta. È completo il percorso della nuova pista ciclabile, l’ennesima realizzata a Cassina de Pecchi in questi anni, ma che stavolta va a mettere in sicurezza un tratto storicamente critico, in via Roma, a ridosso della Padana superiore, nei pressi della Nokia. L’intervento è stato avviato in inverno, mentre i lavori saranno ultimati prima dell’arrivo dell’estate. La ciclabile in via Roma è un tassello di un più ampio calderone di interventi per la mobilità dolce, finanziati con Por (Programmi operativi regionali) per oltre 600mila euro tre anni fa e avviati lo scorso gennaio.

Il primo lotto finanziato include la ciclostazione allo scalo della metropolitana: l’area dei lavori è già cantierizzata e sono state predisposte, per consentire i lavori, le modifiche alla disposizione dei banchi del mercato del venerdì che occupa una parte dell’area stessa. La ciclabile di via Roma è il lotto numero due. Una terza pista ciclabile sarà costruita in zona Camporicco, una quarta a Villa Magri, l’ultimo tratto previsto completerà un anello per le due ruote già in parte realizzato nella frazione di Sant’Agata. L’amministrazione Mandelli porta avanti quanto previsto, investendo sulle due ruote.

E come già fu per la “prima stagione” delle ciclopedonali, realizzate con fondi comunali negli anni scorsi, non si sprecano l’ironia («Più ciclabili a Cassina che ad Amsterdam») e la polemica, in particolare per il restringimento della carreggiata di via Roma, per i cantieri oggi, per la ciclabile a fine lavori. La nuova infrastruttura crea inoltre qualche problema di svolta in direzione dell’abitato, in particolare verso la via don Verderio, dalla Padana.