Cassina de' Pecchi, alle Primarie nasce l’isola “no auto”

Davanti alla scuola, è nata una zona "off limit" per le automobili per la sicurezza dei bambini

 Davanti alle scuole elementari, una zona riservata ai bambini

Davanti alle scuole elementari, una zona riservata ai bambini

Cassina De' Pecchi (Milano), 24 agosto 2018 - Ultimi ritocchi in cantiere, e la ripresa delle scuole, per i piccoli delle primarie di piazza Unità d’Italia, sarà all’insegna della sicurezza. Ingresso protetto e un nuovo piazzale esterno “no auto”, sul quale i bambini potranno riversarsi alla fine delle lezioni senza rischi. Il progetto realizzato in estate si chiama “Largo ai giovani”. Finanziato nell’ambito del Bilancio partecipato, era stato, fra i progetti presentati dai cittadini, uno dei più votati: obiettivo, eliminare i pericoli prodotti dall’andirivieni di auto sul piazzale della scuola. "Di fatto, con questa realizzazione – spiega l’assessore alla Partecipazione, Tommaso Chiarella, che aveva seguito l’iter del bilancio e del progetto con la collega alla Pubblica istruzione, Laura Vecchi - andiamo a dare risposta a un’istanza di sicurezza che era molto concreta".

Il nuovo cancello realizzato all’ingresso della scuola sarà riservato ai bambini di prima e seconda. "Si affaccia su un piazzale esterno che abbiamo ricavato da una porzione di parcheggio – continua Chiarella –, ma che sarà assolutamente chiuso alle auto. Solo qui i genitori potranno ritirare i piccoli". I lavori erano iniziati a luglio. Proprio a inizio estate, era arrivato il responso del percorso partecipativo a margine della stesura del bilancio: i cittadini avevano presentato idee e ipotesi di realizzazione a cui destinare la quota stanziata. Non a caso, in cima alla classifica, si erano piazzati due progetti entrambi a beneficio dei bimbi: “Largo ai giovani”, appunto, per la realizzazione dei nuovi ingressi protetti a scuola, e poi “Bambini e ragazzi in movimento”, che riguarda la posa di nuovi giochi al parco di via Gramsci.

Altri interventi, sempre per i più piccini, arriveranno. Fra gli altri, molto sollecitata dai genitori, l’illuminazione della ciclabile di via Trieste, percorsa da tanti ragazzi che si recano a scuola. A margine dei lavori sugli esterni, anche alcuni interventi estivi sugli edifici scolastici: "Proprio nei giorni scorsi – conclude – abbiamo finito la costruzione di una nuova classe alla scuola di via Trento. Sono state poi realizzate manutenzioni varie, tutto sarà ultimato con la prima campanella".