Cassano d'Adda, in stazione non vendono i biglietti

Il gestore del bar ha chiesto finora invano di svolgere il servizio

La prima domanda di diventare rivendita è del 2015

La prima domanda di diventare rivendita è del 2015

Cassano d'Adda (Milano), 14 settembre 2019 - Biglietto a tariffa unica sulla rete di Trenord già operativo, ma in stazione manca ancora la possibilità di munirsi del ticket per il viaggio. Una vicenda, questa della biglietteria, contornata da interrogativi legati ai continui cambi gestionali del bar della stazione ma anche alla difficoltà di dialogo con gli uffici di Trenord. Funzionari del gestore ferroviario per le tratte regionali, da noi interpellati, hanno dato l’impressione di non essere a conoscenza della pratica cassanese, sostenendo, a torto, che in quel bar la biglietteria era già attiva mentre in seguito, attraverso il proprio ufficio stampa, arrivano a comunicare di non avere competenza sulla questione, scaricando l’incombenza a Trenitalia che però rinvia al mittente.

«Siamo spiacenti ma i biglietti per le tratte ferroviarie regionali sono di competenza di Trenord», hanno così fatto sapere dagli uffici di Trenitalia. Si tratta dunque di capire quali siano gli ostacoli da affrontare e superare. Un punto interrogativo che non ha trovato risposte da parte di Trenord, tanto che diventa un mistero il perché non abbia ammesso la propria competenza sul rilascio dell’autorizzazione per la vendita dei biglietti. Una controversia fra gli enti delle ferrovie che pare abbia trovato alla fine una sua soluzione. «Non è stato per nulla facile anche solo sapere cosa fare per ottenere l’operatività della biglietteria – spiega Sonia Vitale, gestore dal 18 luglio – Dopo numerose telefonate andate praticamente a vuoto, mi sono decisa a presentarmi personalmente negli uffici di Trenord dove sono riuscita ad avere nome e cognome del funzionario al quale rivolgermi per questa pratica rimasta per troppi anni lettera morta in qualche cassetto».

E ancora: «Devo dire che mi ha stupito il fatto che non sia mai stata presentata una richiesta per la biglietteria dai gestori precedenti: è quanto mi è stato riferito dal funzionario di Trenord. L’unica richiesta risale al 2015, poi le ha fatto seguito ora la mia. Ora è tutto più chiaro, quindi posso procedere alla presentazione della domanda per ottenere il servizio biglietteria. Sulle tempistiche, invece, Trenord ha fatto sapere che stanno rivalutando la rete dei punti vendita quindi non sarà possibile ottenere l’autorizzazione prima di almeno tre mesi». La struttura non è certo nata sotto una buona stella: sempre al centro di polemiche sin dalla sua costruzione, dovute prima al cambio del progetto voluto dall’attuale amministrazione di centrosinistra subentrata nel 2001 a quella di centrodestra, ed in seguito alle lungaggini per assegnare il bando di gara. Nel luglio del 2014 l’inaugurazione del nuovo bar, privo però dei necessari servizi di biglietteria. Criticità presenti ancora oggi.