Cassano, la città sarà sistemata dai ragazzi

Da giugno l’esperienza del centro estivo unirà l’utile al dilettevole

I ragazzi del Dopofficina

I ragazzi del Dopofficina

Cassano d'Adda (Milano), 24 maggio 2018 - Summer Camp del progetto Dopofficina, avanti con le iscrizioni. Torna il centro estivo dedicato, ormai da qualche anno, agli adolescenti. Si tiene negli spazi del Dopolavoro di via Pila, dove è aperto il centro per il Protagonismo Giovanile, promosso dal Comune, gestito da uno staff di esperti. Ma anche quest’anno i ragazzi sono sul campo, e sistemeranno a maniche rimboccate, nel corso del ritrovo estivo, una zona della città. Quale, ancora non è deciso, e la parola è ai cittadini via sondaggio.

"A breve raccoglieremo le indicazioni dei cittadini - dice l’assessore alle Politiche giovanili Arianna Moreschi - e decideremo". Intanto, il tam tam delle iscrizioni è aperto. Non solo a Cassano d’Adda, ma in tutti i Comuni della zona. Il Summer Camp del progetto Dopofficina parte a metà giugno, e durerà sino alla fine di luglio. Non è un centro estivo, ma un vero campo di volontariato cittadino, aperto agli adolescenti fra i 15 e i 20 anni: per loro, in un’estate spesso vuota di spazi e iniziative dopo la fine delle scuole, la possibilità di stare insieme e svolgere attività concrete e utili, al servizio della città e della collettività. "L’obiettivo - spiegano i promotori - quello di favorire una coscienza civica, il rispetto del territorio e delle aree pubbliche, lo spirito di appartenenza". Il camp è gratuito. Senz’altro per i giovani residenti. Qualora le adesioni fossero molte, ai non residenti potrebbe essere chiesto il versamento di una donazione. Ma niente rette di frequenza.

Per i ragazzi ritrovo al mattino, e poi al lavoro. Negli anni passati svolsero manutenzioni in casa di riposo, lavori nelle frazioni, ripristino di vecchi edifici. Due anni fa a cura dei giovani del Summer la sistemazione della piazzetta Lega Lombarda, lo scorso anno a riverniciatura artistica del sottopassaggio della ciclabile per Inzago. Il sondaggio proposto da Comune e progetto Dopofficina propone quest’anno alcuni possibili siti di intervento: le aree di sosta del vialone delle Rimembranze, il parco giochi di via Quintino Di Vona (va in particolare sistemata la staccionata), le casette di osservazione dell’avifauna all’Isola Borromeo, i giochi per bambini ai parchi delle Vallette e di via Don Minzoni. Dai cittadini altre proposte: il passaggio fra biblioteca e parcheggio interrato in via Dante, la rotonda dei carabinieri, in generale il quartiere di via Colombo. Il voto è ancora in corso, "sceglieremo entro pochi giorni". Dopo la mattinata di lavoro, il pranzo tutti insieme, al Dopolavoro. Nel pomeriggio uscite, corsi, film, momenti di confronto. Il Summer Camp di Cassano resta fra i pochi nel suo genere. "Eravamo convinti a suo tempo di offrire qualche cosa che mancava, e che serve a tanti giovani - così Moreschi - lo crediamo ancora".