Cassano, i ragazzi dell’Asd Valentino Mazzola alla basilica di Superga

L’omaggio di 200 atleti alla memoria di Valentino Mazzola, il grande campione scomparso nella tragedia aerea

La foto ricordo a Torino dei ragazzi dell'Asd di Cassano

La foto ricordo a Torino dei ragazzi dell'Asd di Cassano

Cassano d'Adda (Milano), 18 febbraio 2019 - Domenica speciale quella di ieri per i giovani calciatori del settore giovanile dell’Asd Valentino Mazzola. Nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario della nascita del campione cassanese, 200 giovani atleti con genitori al seguito, una comitiva di 380 persone, si sono dati appuntamento allo stadio di calcio locale per recarsi poi a Torino. Lì, nel luogo della tragedia aerea, hanno deposto una corona di fiori e il gagliardetto della società sulla lapide della squadra del Grande Torino, dove giace il cassanese Valentino Mazzola icona del calcio italiano insieme ai sui compagni di squadra.

Prima del momento di commemorazione avvenuto nel pomeriggio a Superga, nella mattinata della stessa giornata i ragazzi hanno fatto tappa al centro sportivo del Torino calcio di Orbassano, dove hanno partecipato a tornei di calcio nelle rispettive categorie. Poi alla cattedrale di Superga, lo sport ha lasciato il posto alla storia e alla commozione dei tifosi granata presenti con i ragazzi della società cassanese.

«Siate fieri della società in cui giocate, che porta il nome del capitano Valentino Mazzola, un grande uomo che faceva parte di quel Grande Torino che ha aiutato l’intero Paese a sollevarsi». Lo ha detto ai giovani calciatori chi ha nel cuore da tifoso Valentino Mazzola. «I tifosi non hanno mai dimenticato Valentino – ha detto Stella Mazzola, presidente onorario della società di calcio cassanese e nipote del campione – La loro presenza è stato valore aggiunto per ragazzi, loro di mio zio conoscono solo il nome ma questa esperienza gli ha fatto comprendere che le sue qualità di uomo andavano ben oltre all’attività sportiva».

Una giornata simbolo per ragazzi e genitori. La giornata di ieri è stata vissuta come momento simbolico «non solo per i ragazzi ma anche per allenatori e dirigenti. – ha spiegato Marco Parenti segretario del settore giovanile della Asd Valentino Mazzola – Una giornata pensata per consentire ai ragazzi più piccoli del settore giovanile di comprendere cosa vuol dire giocare per la Valentino Mazzola che non è una società qualsiasi perché porta il nome e i valori dello sport di una grande campione nato a Cassano».