Carabinieri, rinviato il trasloco da Cassano a Pioltello

Slitta al 2019 il trasferimento del comando della Compagnia dell'Arma

La caserma di Pioltello che ospiterà la sede del Comando della compagnia

La caserma di Pioltello che ospiterà la sede del Comando della compagnia

Cassano d'Adda (Milano), 31 marzo 2018 - Slitta di un anno il trasferimento del comando di compagnia dei carabinieri da Cassano a Pioltello, voluto dai vertici dell’Arma e previsto in origine nel corso del 2018. A Pioltello, la nuova struttura non è ancora pronta, così è stata prorogata la scadenza dell’affitto della caserma di Cassano, tuttora sede del comando. Per quanto invece riguarda la permanenza in riva all’Adda di un presidio dell’Arma, stazione o tenenza, si fa strada l’ipotesi della costruzione di una nuova caserma, giacché quella attuale di via Milano risulterebbe troppo grande per un numero ridotto di uomini e mezzi. Molte le idee, tanti i progetti ma nulla si è concretizzato fino ad oggi. Dall’ipotesi dello storico palazzo Casa Berva, bocciata dall’Arma, si era passati all’ex pretura sede di Spazio Città: un’idea che sembrava soddisfare tutti ma che in realtà non ha avuto seguito.

«I carabinieri devono  restare a Cassano» ha più volte dichiarato il sindaco Roberto Maviglia. Come ultima ipotesi viene ora proposta la costruzione di una nuova struttura, una colata di cemento di quattro piani posizionata all’ingresso della stessa area in via Milano. «Si sta andando avanti su questa strada – ha spiegato il primo cittadino - l’area avrà due destinazioni d’uso: una pubblica per la caserma e l’altra terziaria e commerciale, realizzate dal privato. Questa soluzione, fra l’altro, ci consente di gestire al meglio il periodo transitorio. Vale a dire, nel momento in cui il comando sarà trasferito a Pioltello, nell’attesa che venga terminata la nuova struttura pubblica, la stazione dei carabinieri potrà essere ospitata nell’attuale caserma. Siamo, dunque, in attesa degli aspetti tecnici ed economici su cui sta lavorando l’operatore».

A Pioltello, intanto, si apprestano a dare il via ai lavori per l’ampliamento della caserma che da tenenza diverrà comando di compagnia portando i militari de 20 a 90 con l’insediamento, inoltre, del Nucleo Operativo e Radiomobile. Per questa operazione, l'Amministrazione comunale ha messo a bilancio 1,5 milioni e predisposto misure viabilistiche che agevolino l’operatività dei militari. È stato previsto, inoltre, il posizionamento di un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare le esigenze d’energia per la nuova struttura di tre piani, 600 mq che sorgeranno in via Francesca Morvillo a fianco dell’attuale tenenza.