Bussero: stazione della metropolitana, parte il restyling

Primo lotto al via mercoledì. Previste importanti modifiche viabilistiche

Scatta l’ora X: la stazione della metropolitana sta per rinascere

Scatta l’ora X: la stazione della metropolitana sta per rinascere

Bussero (Milano), 22 settembre 2108 - Riqualificazione della stazione della metropolitana, è arrivata l’ora X. Il primo lotto di opere parte il 26 settembre, e tutti sono avvisati, perché vi saranno importanti modifiche viabilistiche. Il cantiere rimarrà allestito per diversi mesi. Ma arriveranno ascensore, sottopassaggio e ciclo stazione: «Il nostro scalo sarà finalmente accessibile e fruibile per la mobilità dolce». L’annuncio arriva dal sindaco Curzio Rusnati, in prima fila nella cordata di sindaci “titolari” di stazione del metro d’antan che hanno portato a casa fondi con il piano periferie: questo primo lotto di interventi è stato cofinanziato dal Comune.

«L’intervento è di grosso calibro - così una sua nota - e l’area antistante alla stazione sarà dunque, per un lungo periodo, modificata per viabilità d’accesso. Un modesto disagio che è nulla se pensiamo ai benefici duraturi e permanenti. E’ un primo lotto: ma la stazione, già dopo questo intervento, non sarà più la stessa». I primi interventi pro disabili e non deambulanti saranno un ascensore di ultima generazione, struttura da sempre richiesta, e un sottopassaggio per mettere in collegamento i due versanti dello scalo, oggi possibile solo con scale interne inaccessibili a chi ha problemi di mobilità. Poi la ciclo stazione, una delle prime che arrivano in porto in zona: sarà realizzata su un’area di circa 200 metri e ospiterà 78 nuovi posti per bicicletta custoditi, coperti e con accesso controllato. Alcuni disegni mostrano già il risultato finale.

Due notizie di servizio sulla viabilità e i posti auto. I parcheggi a spina di pesce del piazzale della stazione saranno riallocati in una zona riservata del parcheggio a pagamento adiacente e sarà mantenuta la sosta a 2 ore, già in vigore oggi. Sarà garantita una corsia per l’accesso carrabile ai box del condominio di viale Europa 30. Sarà rimossa la pensilina del parcheggio biciclette spostando però le strutture portabici per mantenere il maggior numero possibile di stalli anche a cantiere in corso. Verrà infine istituita una zona pedonale a ridosso delle scale per garantire la sicurezza dei pedoni.