Bellinzago: defibrillatori, missione compiuta. I salvavita arrivano nelle scuole

Quattro i dispositivi acquistati con le donazioni del progetto firmato da Obiettivo Sorriso

La consegna dei defibrillatori alle scuole della città

La consegna dei defibrillatori alle scuole della città

Bellinzago Lombardo (Milano),  22 febbraio 2020Operazione “ Obiettivo sorriso” al traguardo, nelle scuole di Bellinzago arrivano i defibrillatori. Quattro, acquistati nella lunga stagione di donazioni e raccolta fondi che è stata cuore del progetto firmato da Obiettivo Sorriso, Avis e Comune. I quattro Dae erano il traguardo. Ma si è andati oltre: un surplus di fondi raccolti consentirà l’installazione di un quinto macchinario in Comune, a disposizione della cittadinanza. La cerimonia ufficiale di consegna ieri mattina alla Corte Lombarda, alla presenza della dirigenza del centro commerciale, dell’amministrazione comunale, delle associazioni e di tanti cittadini.

Tre dei quattro dispositivi salvavita sono stati simbolicamente consegnati a Marco Cremonesi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Inzago; don Paolo Ettori, rappresentante della scuola dell’infanzia parrocchiale San Michele, ha ricevuto invece il quarto. L’iniziativa era stata presentata sempre alla La Corte Lombarda lo scorso settembre. Il progetto, nato da un’idea del gruppo di genitori ”Obiettivo Sorriso”, prevedeva una campagna di raccolta fondi a più step e con grande coinvolgimento. Un momento clou lo scorso settembre, quando il centro sulla Padana superiore ha ospitato una giornata vetrina per tutti gli aderenti al progetto.

Altre manifestazioni di promozione di Obiettivo Sorriso si sono svolte in paese: "un instancabile lavoro per raggiungere la cifra necessaria all’acquisto". Durante la cerimonia di consegna Salvo Sole, presidente di Obiettivo Sorriso, Fabrizio Passoni e Luciano Ferrari dell’Avis di Bellinzago e il sindaco Angela Comelli, hanno espresso tutta la loro soddisfazione per il successo di questa operazione, "che ha superato - così una nota - le più rosee aspettative. La cifra raccolta, 6.872 euro, è stata sufficiente per acquistare ben 5 dispositivi Dae". Così il direttore de La Corte Lombarda Fabrizio Acquaviva: "Il legame tra il centro commerciale e il territorio ancora una volta si è rivelato proficuo. Siamo contenti di aver contribuito, sia come location che attraverso il nostro sostegno economico, all’ottima riuscita del progetto".