Truccazzano, 8 novembre 2012 – Una mamma e il suo bambino di un anno, questo pomeriggio, sono caduti nelle acque dell'Adda, nel punto in cui il fiume attraversa il Parco della Bisarca a Truccazzano. Alcune persone di passaggio li hanno visti dimenarsi e, intorno alle 16, hanno chiamato i soccorsi.

Le condizioni del piccolo sono risultate subito preoccupanti. In arresto cardiaco, è stato portato in elicottero all’ospedale San Raffaele. Fonti interne all'opsedale, fanno sapere che è stato ricoverato in rianimazione cardiochirurgica, dove i medici stanno tentando di scaldarlo visto lo stato di grave ipotermia in cui è arrivato. Le sue condizioni sarebbero disperate.

La madre, una donna del Burkina Faso di 35 anni, che mostrava solo segni di ipotermia, è stata invece ricoverata all’ospedale di Melzo e qui portata nel reparto di psichiatria. I carabinieri della compagnia di Cassano d’Adda non hanno ancora chiara la dinamica e non escludono alcuna ipotesi. Tra queste la più accreditata è quello che la madre avrebbe tentato di uccidere il piccolo e poi il suicidio.

Le uniche ipotesi relative alle cause che l'hanno spinta al gesto, le ha fornite il suo compagno e padre del bambino, anch'egli sudafricano. L'uomo, ha spiegato che stanno attraversando problemi famigliari e che recentemente avrebbe perso il suo lavoro di operaia. La coppia vive in provincia di Bergamo.