Milano, 2 aprile 2012 - Aveva una trappola nell’orto di casa con cui catturava gli uccellini in volo per poi presumibilmente rivenderli o regalarli. Un uomo di Cassano d’Adda è stato colto in flagrante dagli agenti della Polizia Provinciale, mentre azionava la corda di una trappola per cattura, e denunciato all’autorità giudiziaria per bracconaggio e per uso di strumenti non consentiti dalla legge sulla caccia.

Un esemplare di fringillide, il verdone, è stato ritrovato dalla Polizia Provinciale e liberato. Per averlo catturato, l’uomo ha ricevuto una multa di 211 euro, dal momento che il volatile appartiene ad avifauna autoctona e non è detenibile se non di allevamento. L’intervento, che è stato  possibile grazie a una segnalazione di un volontario della Lega anticaccia, manifesta l’attenzione sempre alta della Polizia Provinciale nei confronti di temi che riguardano la tutela degli animali e della fauna protetta.

“Ancora una volta - commenta l'assessore alla Polizia Provinciale Stefano Bolognini - il mio plauso va agli agenti che hanno messo in campo l'esperienza e la professionalità acquisite nel corso degli anni nell'attività di contrasto al bracconaggio che purtroppo continua a colpire la nostra provincia”.